Società

Pubblicato il 25 Luglio 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Maranathà, un servizio alla Chiesa

Un servizio alla Chiesa più che un’attività commerciale in senso stretto ma che deve fare comunque i conti con le regole di tutte le imprese. Maranathà, in via Roma 102 a Ragusa, proprio di fronte la Curia, ha accettato questa sfida e si sta impegnando dallo scorso 14 gennaio (giorno della sua apertura) a offrire servizi e prodotti a prezzi comunque sostenibili e spesso inferiori rispetto a quelli di solito praticati. L’anima di questa attività è Danilo Leggio che sta mettendo passione, professionalità ed entusiasmo oltre a quelle doti di accoglienza e simpatia che tutti gli riconoscono. Il negozio è ben curato in ogni aspetto ed espone oggettistica, libri, vestiario per i sacerdoti, paramenti, tutto l’indispensabile per la liturgia e la preghiera, artigianato di qualità. Attraverso Maranathà è anche possibile sostenere le missioni in Madagascar.

«Le nostre comunità erano spesso costrette – ci dice Danilo – a cercare anche fuori dalla Diocesi e dalla provincia ciò che è necessario per nutrire la propria vita di fede. Ora possono trovare a Ragusa quanto è loro necessario e noi ci stiamo impegnando in una politica di prezzi che siano anche attenti alle esigenze di tutti».

Nulla è lasciato al caso anche per quanto riguarda l’attività più propriamente commerciale. Dalle carte fedeltà (una per le parrocchie e una per i laici) che danno diritto a una particolare scontistica all’uso dei social media per presentare le novità, alla presenza, attraverso un banchetto, ad alcuni momenti di festa e di partecipazione.

Non solo un’attività commerciale anche perché c’è sempre la possibilità di lasciarsi consigliare da Danilo per la lettura di un libro o per un regalo particolare. I locali hanno anche ospitato la presentazione di un libro o altre attività che avevano bisogno di un luogo d’incontro.

«Ho lavorato – ci dice Danilo – come rappresentante di latticini e poi ho maturato il desiderio di un’attività tutta mia. Potevo aprire un’altra pizzeria o cercare qualcosa di nuovo. Frequento la parrocchia della Nunziata e faccio parte del coro. Mi è venuto naturale pensare a un’attività come Maranathà. Mi è parso anche naturale che questa attività sorgesse nel centro storico, nel cuore di Ragusa. Stiamo dando così il nostro piccolo contributo per colorare e animare anche questa parte della via Roma nella speranza che i nostri prodotti e i nostri servizi possano essere apprezzati da tutti».


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑