Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Settembre 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Ogni vita chiede amore

Questo weekend alcune coppie dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, presso il Core Jesu di Ragusa, hanno frequentato il 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐔𝐩𝟐𝐦𝐞 condotto dai coniugi Giuseppe e Stefania Aloisio, della diocesi di Catanzaro Squillace, membri del team Italia Gen3 e referenti dell’equipe centrale Up2me del movimento dei Focolari. La collaborazione dell’Ufficio Famiglia con il movimento dei Focolari è nata lo scorso anno, nell’ambito del percorso di sostegno alla genitorialità “L’arte di amare”; in uno degli incontri i coniugi Rovea avevano affrontato il tema “Affettività e social” presentando il metodo Up2me, utilizzato a livello internazionale come modello di educazione all’amore e alla corporeità e formazione integrale della persona. «Ci auguriamo che questa esperienza formativa porti nuovi strumenti al nostro progetto educativo di riscoperta dell’amore in chiave vocazionale – sostengono i coniugi Delizia e Nicandro Prete, direttori dell’Ufficio – con l’auspicio di attivare presto percorsi fatti da famiglie per famiglie e aiutare i ragazzi dai 9 ai 17 anni a cogliere la bellezza della loro sessualità. Proveremo a condividere quanto appreso in questi giorni con catechisti e animatori di pastorale giovanile, per rispondere al sogno di ripensare l’iniziazione cristiana, come lo stesso Vescovo ci invita a fare nella sua nuova Lettera Pastorale».
Al percorso sono stati presenti anche i coniugi D’Orsi, direttori dell’Ufficio Famiglia della diocesi di Monreale, che hanno voluto cogliere questa opportunità feconda di formazione.

Tags: , , , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑