Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Settembre 2024 | di Redazione

0

Pellegrinaggio ad Assisi offrendo l’olio delle nostre colline

Dal 2 al 6 ottobre anche la Diocesi di Ragusa sarà presente con un nutrito gruppo di fedeli al pellegrinaggio delle Chiese di Sicilia ad Assisi. Saranno circa quattromila i pellegrini che si metteranno in cammino accompagnati dai loro vescovi. Da Ragusa è prevista la partecipazione di 190 fedeli tra cui il vescovo monsignor Giuseppe La Placa, dieci sacerdoti, i seminaristi e molti giovani. Ogni anno una regione d’Italia offre l’olio per la lampada votiva che arde ininterrottamente presso la tomba di San Francesco ad Assisi. Quest’anno sarà la Regione Siciliana, dopo 21 anni, ad offrire l’olio per la lampada votiva e a compiere il pellegrinaggio presso la tomba di San Francesco.

A organizzare il pellegrinaggio dei fedeli ragusani è stato l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, diretto da don Giovanni Piccione. «Con grande entusiasmo – ha detto al settimanale diocesano Insieme – ci accingiamo a percorrere le orme di San Francesco. Abbiamo registrato una grande richiesta di partecipazione ed organizzato tutto al meglio per garantire il buon andamento. Come hanno scritto i vescovi siciliani, sarà l’occasione per rivivere insieme nella fede, da pellegrini e forestieri, il mistero del grande pellegrinaggio che è la nostra vita in questo mondo. L’offerta dell’olio è un gesto simbolico che va oltre il dono materiale: rappresenta certamente la devozione verso il Santo di Assisi e l’adesione ai valori della pace, della fraternità e della solidarietà particolarmente vivi nella spiritualità francescana. E mi piace pensare che l’olio prodotto sulle nostre colline, possa simboleggiare il frutto e la bellezza del lavoro appassionato della gente iblea. Che si mette in cammino verso Assisi nel desiderio di una conversione personale, premessa per ogni passo di solidarietà e di pace; che si mette in cammino per affidarsi a Francesco affinché accenda la speranza di ciascuno e quella del mondo; che si mette in cammino per sentire nel cuore l’eco delle parole di benedizione di San Francesco che rimandano a Gesù Cristo crocifisso e risorto ed a Dio pieno di misericordia verso tutti».

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑