Società

Pubblicato il 7 Ottobre 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Caritas, i dieci anni di vita del Ristoro San Francesco

Dieci anni di solidarietà. Nell’anno del Giubileo Diocesano e nel giorno di San Francesco, la Caritas diocesana di Ragusa ha festeggiato un compleanno importante: i 10 anni di vita del Ristoro San Francesco che venne inaugurato il 4 ottobre del 2014. Sono 10 anni, quindi, che la mensa che prepara oltre 120 pasti da consumare in loco o da asporto nei suoi tre giorni di apertura settimanali, opera per contrastare la povertà alimentare. Secondo stime della Caritas, che per garantire il servizio si avvale di una rete di benefattori (privati e imprese), di volontari e dei fondi dell’8perMille alla Chiesa Cattolica, sono circa 12mila i pasti che vengono serviti ogni anno in un clima che mira a restituire serenità e dignità a chi più ne ha bisogno.

«Ma non si tratta solo di un servizio per le persone fragili – tiene a precisare il direttore della Caritas diocesana Domenico Leggio – in questi anni il Ristoro è diventato simbolo di una comunità che aiuta. Dalle cucine e dalla sala del Ristoro sono transitati centinaia di volontari. Le porte del servizio sono state aperte a tantissimi giovani per l’alternanza scuola lavoro e per le persone con problemi di giustizia che dovevano scontare la messa alla prova o i lavori socialmente utili. Inoltre il Ristoro è diventato un punto di riferimento per Fondazione Progetto Arca di Milano, per donatori singoli e per le numerose aziende del territorio che ci donano i loro prodotti senza mai fare mancare il sostegno. Grazie al Ristoro abbiamo anche inaugurato la tradizione dei pranzi di Natale e Pasqua in cui operatori, beneficiari, volontari si ritrovano insieme al vescovo per condividere la mensa».

E l’attenzione alla povertà alimentare avviata dal ristoro ha dato vita nel luglio 2023 anche all’Emporio della Solidarietà che integra e completa il sostegno per le persone che si trovano in difficoltà.

Tags: , , , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑