Vita Cristiana

Pubblicato il 22 Ottobre 2024 | di Gabriella Chessari

0

La sapienza cristiana nella cultura di oggi

È in corso di svolgimento a Santa Maria degli Angeli in Assisi l’annuale corso nazionale di aggiornamento per i formatori degli Insegnanti di Religione. Il corso, sul tema «Cose antiche e cose nuove (Mt 13, 52). Il cuore della sapienza cristiana nella cultura di oggi», è organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI), tramite la Fondazione di Religione “Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena”, si svolgerà nei giorni 21-23 ottobre 2024. Diversi i relatori che declineranno le tematiche oggetto di approfondimento nelle tre giornate: don Luca Mazzinghi, per gli aspetti biblici della sapienza; il prof. Daniele Bruzzone per gli aspetti pedagogici ed educativi; il prof. Fabio Pasqualetti per la tecnologia e l’intelligenza artificiale nell’insegnamento; il prof. Andrea Dall’Asta, per il rapporto tra sapienza e arte. I partecipanti approfondiranno le tematiche in laboratori esperienziali di confronto e studio.

Della delegazione siciliana, guidata dalla coordinatrice regionale prof.ssa Barbara Condorelli, fa parte il prof. Carmelo La Porta, direttore dell’Ufficio per l’insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Ragusa, formatore collaboratore del servizio regionale per l’IRC della CeSi.

Il corso intende approfondire il ruolo sapienziale dell’insegnamento della religione nell’attuale contesto sociale ipertecnologico che chiede alla scuola di essere in grado di educare ad uso sapiente della tecnologia. L’insegnamento della religione può giocare un ruolo chiave educando alla sapienza del cuore e alla responsabilità delle scelte.


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑