Pubblicato il 24 Ottobre 2024 | di Redazione
0Il logo del nostro Giubileo
Il logo realizzato per celebrare il 75o anniversario della Diocesi è stato pensato per accompagnare la comunicazione e la grafica degli eventi religiosi e culturali che celebreremo in questo anno.
Le linee decise e i colori ad acquarello dell’elaborato hanno lo scopo di comunicarne con immediatezza le principali caratteristiche.
L’immagine si struttura di tre elementi: la Cattedrale, riprodotta con poche linee essenziali e con un’unica tinta acquarellata, che simboleggia l’unità della Chiesa nel suo divenire nel tempo; si affiancano in evidenza il numero relativo all’anniversario (75), che indica la storia della Diocesi, e la data canonica di istituzione (1950). Al centro del logo si trova il pastorale dell’attuale Vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, che si erge come faro sul popolo in cammino nella Chiesa ragusana. I tre elementi sono racchiusi dentro un cerchio che completa e dà un senso di pienezza all’intero elaborato grafico, mettendo in risalto gli elementi più importanti che caratterizzano la storia della nostra Chiesa ragusana.
Il bozzetto del logo è opera del sacerdote don Marco Diara.