Vita Cristiana

Pubblicato il 28 Ottobre 2024 | di Redazione

0

Il Vescovo a Marina di Ragusa Iniziata la visita pastorale

La parrocchia di Santa Maria di Portosalvo e la comunità di Marina di Ragusa hanno accolto ieri in maniera calorosa e festosa il Vescovo monsignor Giuseppe La Placa che ha così dato inizio alla sua visita pastorale. Sono stati il parroco, don Riccardo Bocchieri, e il sindaco Giuseppe Cassì a porgere il benvenuto al Vescovo a nome dell’intera comunità che ha vissuto le ore della vigilia in trepidante e orante attesa. Alle 18,45 il vescovo ha asperso con l’acqua benedetta i fedeli presenti e si è fermato a pregare in ginocchio davanti l’altare, prima di concelebrare la Santa Messa insieme al parroco e a don Pippo Occhipinti che per tanti anni ha guidato la comunità di Marina di Ragusa. Padre Riccardo ha indirizzato un saluto al Vescovo e alle istituzioni presenti, presentando la comunità di Marina come comunità attiva e accogliente.

Durante l’omelia il vescovo ha voluto sottolineare il momento di gioia che vivremo insieme, il quale ha inizio, proprio, con la celebrazione che segna l’inizio di questa visita affidando a Maria Santissima di Portosalvo le nostre attese, desideri e auspici.

Il Vescovo ha ribadito il senso della visita che la distingue dalle altre in quanto voluta proprio per incontrare la comunità in tutte le sue espressioni percorrendone le strade, la realtà, incontrandone gli ammalati, la parte più preziosa, che offrono le loro sofferenze al cuore di Gesù.

«Il nostro cammino – ha detto il Vescovo – è sostenuto dalla presenza del Signore. Mi aspetto di vedere persone desiderose di accogliere la Parola del Signore, di incontrare il proprio Vescovo, di vivere con semplicità questi giorni perché la visita del Vescovo è il segno di Cristo Buon Pastore che passa nelle vostre case ed entra nei vostri cuori. Una comunità perfetta è quella che ogni giorno si sforza a crescere e dare testimonianza, non quella dove sono presenti tutti i gruppi, tutte le realtà. Non scoraggiamoci, questo è il momento per ritrovare l’entusiasmo, riscoprire la dignità dei figli di Dio, la gioia di appartenere a Cristo. Siamo tutti protagonisti responsabili di questa visita, e dobbiamo uscirne più carichi nella testimonianza di fede affidandoci a Maria e sforzandoci di essere cristiani autentici che anche con le loro mancanze sanno di poter andare spediti».

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑