Vita Cristiana

Pubblicato il 20 Novembre 2024 | di Gabriella Chessari

0

Alessio Leggio ordinato diacono

Alessio Leggio, lo scorso 9 novembre, nel giorno della festa della Dedicazione della basilica Lateranense, è stato ordinato diacono dal Vescovo monsignor Giuseppe La Placa. La comunità parrocchiale del Ss. Ecce Homo, dove il diacono è cresciuto e ha maturato la sua vocazione, si è stretta attorno ad Alessio e alla sua famiglia in un grande abbraccio. Un giorno particolare anche per i compagni di studio e di preghiera del Seminario e per l’intera Chiesa di Ragusa che vede un altro suo giovane affacciarsi sulla soglia del presbiterato. Il diacono presterà il suo servizio nella parrocchia San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina.

Fortificato dal dono dello Spirito Santo, Alessio sarà di aiuto al Vescovo e al suo presbiterio nel ministero della parola, dell’altare e della carità, mettendosi al servizio di tutti i fratelli. Divenuto ministro dell’altare, annunzierà il Vangelo, preparerà ciò che è necessario per il sacrificio eucaristico, distribuirà ai fedeli il sacramento del Corpo e del Sangue del Signore. Inoltre avrà compito di formare nella dottrina di Cristo i fedeli quanti sono alla ricerca della fede, guidare le preghiere della comunità, amministrare il Battesimo, assistere e benedire il Matrimonio, portare il Viatico ai moribondi, presiedere il rito delle Esequie. Egli eserciterà ancora il ministero della carità in nome vescovo o del parroco.

«Carissimo Alessio – ha detto il Vescovo in diversi passaggi della sua l’omelia – ricevi il Sacramento dell’Ordine, nel primo grado del Diaconato. Ciò che oggi assumi è una Grazia e un impegno che ti lega a Cristo e al servizio della Chiesa. Oggi consegni al Signore tutto te stesso. Ti esorto a vivere questa consegna come esperienza bella e liberante della volontà di Dio».

Alessio Leggio, come detto, si è formato nella parrocchia Ss. Ecce Homo di Ragusa. A settembre 2018 è stato ammesso all’anno propedeutico e l’anno successivo è entrato al seminario San Mamiliano di Palermo dove ha proseguito gli studi di teologia. Il 12 dicembre 2021 è stato ammesso tra i candidati agli ordini sacri. L’11 dicembre 2022 è stato istituito lettore e lo scorso 8 marzo accolito. Il 19 settembre ha concluso il suo percorso di studi conseguendo il baccellierato in Sacra Teologia.

Nella chiesa del Ss. Ecce Homo c’erano anche i giovani e i formatori del seminario San Mamiliano di Palermo con i quali don Alessio ha condiviso questi anni molto intensi. «L’ordinazione di Alessio – ha ricordato la comunità del seminario di Ragusa – segna un nuovo inizio nel suo servizio alla Chiesa e alla comunità, nella proclamazione del Vangelo e nell’assistenza alle opere caritative».

Tags: ,


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑