Pubblicato il 25 Novembre 2024 | di Redazione
0Una culla in ogni parrocchia
Una culla per parrocchia: come essere famiglia. È una campagna di sensibilizzazione voluta dal nostro Vescovo e promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, nel tempo dell’Avvento, che ha l’obiettivo di rendere più casa la Chiesa, nella sua dimensione parrocchiale di comunità “Famiglia di famiglie”.
Quest’anno il Natale si riempie di un gesto di cura quotidiana: ecco l’invito, che i coniugi Prete, direttori dell’Ufficio Famiglia, rivolgono ai consultori familiari di ispirazione cristiana, ai sacerdoti e alle coppie referenti di rete per la pastorale familiare delle parrocchie: «Ci auguriamo che ogni comunità parrocchiale e ogni consultorio possa dotarsi di un “fasciatoio”, di un ambiente nursery riscaldato e accogliente o di una stanza giochi, che renda più a misura di famiglia gli ambienti del consultorio o della parrocchia stessa, troppo spesso asettici e non consoni alle esigenze di un neonato».
Gesù che nasce ha bisogno di una culla, di uno spazio di accoglienza nei nostri cuori, allo stesso modo una famiglia che vive il suo cammino di fede nella dimensione della parrocchia ha bisogno di essere accolta, lungo le varie fasi del suo ciclo di vita, nelle sue esigenze tipicamente quotidiane. Aggiungono ancora Delizia e Nicandro Prete: «Occorre favorire la partecipazione delle famiglie alla vita della parrocchia, un bambino che piange o una mamma che allatta, richiedono di allestire un ambiente consono a tali necessità, nella consapevolezza che la cura degli spazi è fonte di maggiore benessere e migliore vivibilità, nonché segno di un gesto di amore e attenzione alla famiglia». Gesù sceglie di nascere dentro una famiglia, cosicché Dio possa diventare Uomo e incarnandosi rendere il mistero d’amore concreto, come lo è un gesto di cura.
Lasciamoci allora provocare da questa sollecitazione stimolando la solidarietà familiare, il sostegno e la prossimità tra le famiglie dei consultori o della stessa parrocchia può passare anche dal donare un fasciatoio, usato o nuovo, ma che diventi la Culla che renda più Famiglia tutta la Comunità.
Per chi aderisce all’iniziativa vi invitiamo a mandare entro il 12 dicembre foto del vostro “Spazio famiglia” allestito al seguente indirizzo: pastorale familiare@diocesidiragusa.it
Pubblicheremo le vostre foto sul giornale diocesano Insieme, colorando così una pagina del prossimo numero di dicembre dedicato al Natale!
Grazie per la collaborazione.
Delizia e Nicandro Prete
con Don Tonino Puglisi e l’equipe