Attualità

Pubblicato il 8 Dicembre 2024 | di Redazione

0

40 anni Insieme – 8 dicembre 1984

«Insieme perché» è il titolo dell’editoriale del numero zero di Insieme pubblicato l’8 ottobre 1984. I motivi che hanno portato alla nascita di Insieme sono gli stessi che, 40 anni dopo, animano il lavoro della redazione. Rileggendo l’editoriale fa piacere notare come, pur nelle diverse stagioni della vita di questo giornale, Insieme sia rimasto fedele a quell’impegno. L’articolo di apertura è invece a firma di Giorgio Flaccavento ed è un invito ai cattolici alla partecipazione. Anche in questo caso, pur nelle prospettive di questo nuovo secolo, si tratta di un tema e di un invito che resta attuale. Riproponiamo l’editoriale del numero zero nella sua interezza.

 

Insieme perché?

“Insieme”: il nome è già un programma. Vogliamo che questo periodico sia uno strumento di dialogo tra tutti, senza barriere di alcun genere: un quindicinale cattolico di Ragusa, dell’estrema zona meridionale della Sicilia che raccoglie il retaggio di civiltà antiche e di tradizioni radicate nell’animo della gente.

Cattolico non è un’etichetta tanto per fregiarsi di un titolo che, secondo le alterne vicende dei tempi, è apparso talora di merito e talora di biasimo, e nemmeno è alzare uno steccato: è qualificarsi, è dichiarare senza ambiguità la propria identità per poter aprire un dialogo con tutti coloro che avranno la buona volontà di leggerci, condividano o meno le nostre convinzioni o le nostre opinioni.

Non ha troppe ambizioni, nasce come quindicinale per offrire un congruo numero di pagine con rubriche di attualità sociale, di cultura, sport, spettacoli, riflessioni su fatti di cronaca interna ed estera fra i più importanti, notizie sulla vita ecclesiale della nostra diocesi, in modo da far conoscere quanto avviene nei vari centri e consentire uno scambio di idee e di esperienze fra i numerosi movimenti ecclesiali e le associazioni di ispirazione cristiana sorti più o meno recentemente nel territorio e attivissimi, anche se non sempre conosciuti, come meriterebbero, all’interno dello stesso mondo cattolico. “Insieme” è qualcosa di nuovo nel panorama dei periodici locali e, quindi, non intende occupare spazi altrui ma riempire un vuoto che sinora c’è stato (se si eccettua un periodico pubblicato negli anni cinquanta). Nasce dall’impegno scaturito dal convegno regionale della stampa cattolica tenutosi a settembre a Ragusa, utilizzando le esperienze delle altre diocesi, come risposta all’esigenza di una “presenza” cattolica che sia servizio di verità.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑