Vita Cristiana

Pubblicato il 13 Marzo 2025 | di Redazione

0

Identità, fiducia e scelte La Quaresima dei Giovani

Con l’avvicinarsi del Tempo di Quaresima e della Pasqua, noi del Servizio di Pastorale Giovanile abbiamo avviato diverse iniziative rivolte ai Giovani ed ai Giovanissimi della nostra comunità diocesana. In un percorso di fede e crescita personale, abbiamo realizzato un Sussidio dedicato, ispirato al film “Il pianeta del tesoro”, che guiderà i gruppi giovanili attraverso tre obiettivi fondamentali: identità, fiducia e scelte. Questo strumento sarà di grande aiuto per animatori e educatori, che potranno accompagnare i ragazzi in un cammino di riflessione e maturazione spirituale.

Una novità di quest’anno è la creazione di un “Diario” personale per ogni giovane e giovanissimo. Questo testo, pensato come un compagno di viaggio quotidiano, sarà uno strumento prezioso per la preparazione al Vangelo domenicale, grazie a spunti di riflessione, canzoni, video e attività. L’obiettivo è offrire ai ragazzi un’opportunità concreta per vivere intensamente il periodo quaresimale, portando con sé uno spazio di preghiera e meditazione ovunque vadano.

Il Sussidio non è pensato solo per la Quaresima, ma anche come preparazione al grande evento del Giubileo dei Giovani. Quest’anno, infatti, i giovani della nostra Diocesi avranno la possibilità di partecipare a due importanti appuntamenti: il Giubileo a Roma con Papa Francesco nel mese di agosto e il Giubileo Diocesano, che si terrà il primo giugno a Ragusa insieme al nostro Vescovo, in occasione dei 75 anni di erezione canonica della Diocesi.

Per avvicinarci a questo momento speciale, abbiamo organizzato un pellegrinaggio itinerante nelle città e nei paesi della Diocesi, portando con noi i segni della GMG dei Giovani: la Croce e il quadro della Salus Populi Romani. Durante le varie tappe, che saranno indicate in un volantino appositamente realizzato, alcune parrocchie ospiteranno questi segni, offrendo ai giovani momenti di preghiera e raccoglimento. Per facilitare la partecipazione e la meditazione, saranno disponibili libretti di preghiera accessibili tramite QR code, preparati dal nostro Servizio di Pastorale Giovanile.

Invitiamo tutti i giovani della Diocesi a partecipare con entusiasmo a queste iniziative, cogliendo l’opportunità di vivere appieno il cammino verso la Pasqua ed il Giubileo. Sarà un’occasione unica per crescere nella fede, condividere esperienze e sentirsi parte di una comunità in cammino verso la Speranza.

 

Vincenzo Guastella

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑