“La Chiesa popolo di Dio che ascolta”: da domani a Ragusa seminario con monsignor Mario Russotto

Avatar photoRedazioneDiocesi2 Luglio 20183 Letture

Dal 3 al 5 luglio nell’auditorium della parrocchia Sacro Cuore (ex Gesuiti) di Ragusa

Sarà il vescovo di Caltanissetta, monsignor Mario Russotto, a condurre il seminario ‘‘La Chiesa popolo di Dio che ascolta’’, in programma dal 3 al 5 luglio nell’auditorium della parrocchia Sacro Cuore (ex Gesuiti) di Ragusa. L’iniziativa è promossa dall’ufficio Catechistico, dall’ufficio Liturgico e dalla Caritas della Diocesi di Ragusa.

«L’ascolto e l’annuncio della Parola – scrivono gli organizzatori – sono alla radice della comunione ecclesiale. Questo significa che l’ascolto religioso e la proclamazione fiduciosa della Parola non costituiscono un aspetto secondario e settoriale della vita e della missione della Chiesa, ma influiscono organicamente su tutta la realtà ecclesiale. Una Chiesa in ascolto è quindi, una Chiesa disponibile ad ascoltare Dio trinità e l’uomo. Su questo si fonda la capacità della Chiesa di non chiudersi in se stessa ma di aprirsi con fiducia al futuro».

Il punto di riferimento del seminario sarà la costituzione dogmatica ‘‘Dei Verbum’’ del Concilio Vaticano II. L’importanza del tema ha spinto i promotori ad esortare sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, operatori pastorali, responsabili di movimenti a partecipare a questo momento di comunione e di crescita, nello studio e nell’approfondimento.

 

0 Votes: 0 Upvotes, 0 Downvotes (0 Points)

Lascia un commento

  • Facebook3.124
  • YouTube318
  • Instagram2.798

Newsletter

Acconsento a ricevere la newsletter via email, secondo quanto previsto dall'Informativa Privacy

Segui
Cerca Più letti
Più letti
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...