Attualità

Pubblicato il 22 Marzo 2016 | di Redazione

0

“Costruiamo saperi”, RAI3 visita Contrada Magnì

Procedono in maniera proficua e in un clima di armonia i lavori del progetto della Diocesi di Ragusa “Costruiamo saperi”.

Anche RAI3, il 21 Marzo, ha voluto visitare Contrada Magnì, dove si svolgono le attività formative del progetto.

Domenico Leggio, Direttore della Caritas di Ragusa, ha illustrato il piano generale di Costruiamo Saperi e ha elencato gli obiettivi reali che si vuole raggiungere, con la costituzione di una o due cooperative in dialogo con il centro storico cittadino. Si tratta di rendere vincente un modello di produzione agricola e d’intervento edilizio in grado di essere replicato in altri territori. Sono stati intervistati anche i rappresentanti dei tre enti partner del progetto: Elisa Gulino, di Architetti senza frontiere, ha spiegato la storia di Villa Magnì, e ha specificato che i lavori di ristrutturazione saranno eseguiti senza sconvolgere la struttura storica di base; Fethia Bouhajeb di Uniti senza frontiere, ha spiegato le difficoltà iniziali d’integrazione tra i beneficiari del progetto e dei consecutivi successi, ottenuti grazie alla mediazione linguistica e culturale; Gianni Gulino, di Confcooperative Sicilia, ha parlato del processo di accompagnamento al lavoro e all’autoimprenditorialità.

Inoltre sono stati intervistati alcuni dei 25 partecipanti al progetto. E’ stato un modo per conoscere le loro storie, le loro esperienze lavorative, il loro pensiero sul progetto e le loro aspettative.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑