Cultura

Pubblicato il 31 Marzo 2016 | di Agenzia Sir

0

Romantic piano recital: l’atteso concerto del maestro Cultrera

Adesso tocca a lui, al “patron” e direttore artistico di Ibla Classica International: dopo aver fatto calcare la scena del prestigioso Teatro Donnafugata di Ibla a decine e decine di artisti provenienti da ogni parte del globo e a tantissimi talenti della nostra terra ( la loro esibizione è stata per tutti il trampolino di lancio per concerti ed esibizioni in Italia ed all’estero, e tanti hanno toccato ancora giovanissimi vette veramente inimmaginabili come ad esempio il pianista Ruben Miceli ) , adesso 6x8-ultimo-e-CURVE---Copial’attesa per i melomani è a Modica al Teatro Garibaldi giorno 10 aprile, unico protagonista è lui , il Maestro Giovanni Cultrera : in scaletta brani immortali di F.Liszt , A.Scriabin ( preludio op. 9 n. 1 per sola mano sinistra ), S.Rachmaninov , F.Chopin , P.I.Cajkovskij , S. Prokofiev, J.S.Bach-A.Siloti e M.P.Musorgskij . Si preannuncia un concerto di grandissima elevatura con il pienone del prestigioso teatro modicano e spettatori provenienti da ogni parte della Sicilia ed anche dal continente.

Formatosi con Giuseppe Cultrera e la scuola sovietica di Boris Petrushansky, Giovanni Cultrera si è esibito in 40 Stati con circa 2000 concerti (Europa, America del nord, America del sud, Asia, Nord-Africa, Australia, ed in varie capitali internazionali, tra cui Washington, Ottawa, Buenos Aires, Montevideo, Bogotà, Tokyo, Seul, Singapore, Jakarta, Parigi, Bruxelles, Londra, Vienna, Berlino, Madrid, Reykjavik, Mosca, Kiev, Sofia, Budapest, Bucarest, Montenegro, Praga, Atene, Varsavia, Tunisi, La Valletta, Roma. Si è inoltre laureato in giurisprudenza con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato, ed è laurando in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni con una tesi sulla gestione degli enti lirici.

Alla sua formazione hanno inoltre contribuito gli incontri con V.Gornostaeva, J.Demus, D.Zechlin, A.Jasinskij, S.Perticaroli, C.Kladaky, W.Leyetchkiss, A.Mullenbach, E.Sollima.
Ha vinto oltre trenta concorsi nazionali e internazionali in Italia e all’estero. Ancora consensi di pubblico e di critica sono stati riportati presso importanti Festivals: New York, Chicago, Montrèal, Quilmes, Buenos Aires, Punta de l’Este, San Paolo, Melbourne, Sydney, Perth, Osaka, Medan, Colonia, Stoccarda, Bonn, Amburgo, Aachen, Monschau, Maasmechelen, Heidelberg, Neckargemund, Bad Wimpefn, Francoforte, Wolfsburg, Weinsberg, Monschau, Maastricht, St Polten, Barcellona, Saragozza, Lussemburgo, Innsbruck, Zurigo, Losanna, Brigg, Martigny, Menton, Bordeaux, Chateau de l’Hermitage, Nantes, Marseille, Liegi, Seneffe, Charleroy, Novi Sad, Herceg Novi, S.Pietroburgo, Cracovia, Opole, Salonicco, Rodi, Trikala, Arad, Timishoara, Costanza, Bacau, Cartagine.

Ampio il suo impegno nel campo della didattica pianistica: è stato Presidente e componente di giurie in oltre 100 concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero è di frequente invitato a tenere master-classes e conferenze (Singapore, Osaka, Medan, Kiel, Atene, Trikala, Budapest, Pècs, Odessa, Montevideo, Kobe,Singapore, ecc.).
Per i suoi acclarati meriti ha ottenuto riconoscimenti internazionali per l’attività musicale tra i quali – per citarne alcuni – la “Medaglia d’oro” per l’attività musicale, conferita nel 1997 e 2005 X.O.N. Xorodia Orchestra di Atene, “il premio “Berhesit” conferito nel 1997 dall’Accademia internazionale di cultura di Roma; nei 3 concerti per la “Festa internazionale della musica 1998”, ha rappresentato l’Italia a Salonicco (capitale europea della cultura).

Ancora: la “Menzione al merito artistico 2000” conferita dal Centro Culturale del Quebec di Montreal; la medaglia d’oro 2002 nel decennale della direzione artistica dell’Unione Italiana Ciechi della provincia di Catania; l’invito del Ministero degli Affari Esteri di Bonn in occasione del “Premio Capo Circeo 2001”;“Pemio internazionale UNESCO-2005 della Grecia, medaglia d’oro della Pubblica Istruzione”; Premio “Fondazione Refice 2005” (Lazio) per l’attività concertistica; “Premio Sicily Awards 2007” Messina, “Premio Ragusani nel mondo 2008”.

E poi ancora riconoscimento “La grande Didattica pianistica catanese” SCAM-Assessorato alla cultura Catania 2009, riconoscimento Melbourne 2009 “F.Siciliana”, “Premio Internazionale Danzuso 2010” per alti meriti artistici. Ha effettuato registrazioni e ancora incisioni per la “Eco-dischi”(Mi); è direttore artistico di numerose stagioni concertistiche italiane, e Direttore artistico dell’Associazione nazionale Agimus, associazione composta da circa 30 sezioni in tutta Italia, la quale organizza circa 600 concerti al’anno in tutto il territorio nazionale.

Tags:


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑