Appuntamenti

Pubblicato il 12 Aprile 2016 | di Redazione

0

Mons. Galantino a “Revolution – Pregate per me” su Tv2000

Martedì 12 aprile mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, sarà a Tv2000 ospite di “Revolution – Pregate per me” condotto da Arianna Ciampoli.

“Revolution – pregate per me” è il programma che ha visto ospiti, famosi e sconosciuti, raccontare la loro storia mettendo in luce un’aspirazione, una vocazione, ma anche una debolezza, una difficoltà ad essere compresi, una riflessione: offriranno  il centro spirituale della loro vita, della loro storia, del loro lavoro, la parte della loro esistenza che ha bisogno dell’amore degli altri, o che potrebbe meritarlo.

A “Revolution – Pregate per me” si alternano artisti, politici, lavoratori, sindacalisti, banchieri, studenti, religiosi e laici, personaggi dello spettacolo o della cultura, personaggi famosi e persone comuni.

In studio un pubblico di ventenni, che saranno chiamati a interagire con la conduttrice e a porre domande agli ospiti.

+ mons. Nunzio Galantino
Nato a Cerignola (FG), il 16 agosto 1948 Presso l’Università di Bari ha conseguito, nel 1974, la laurea in Filosofia e l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole statali. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli. Ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972. Dal 1977: docente di Storia e Filosofia nelle scuole pubbliche statali. Docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove ha tenuto corsi anche ai bienni di specializzazione in Teologia fondamentale e in Teologia dogmatica. Alla ricerca e all’insegnamento ha unito da sempre il servizio pastorale come parroco (1977-2012) in Cerignola (Fg). Dal 2004: Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI. È stato eletto Vescovo di Cassano all’Jonio il 9 dicembre 2011 e ordinato il 25 febbraio 2012. Il 28 dicembre 2013, da papa Francesco è stato nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad interim, confermato ad quinquennium il 25 marzo 2014. Collaboratore di Riviste di Teologia e di Filosofia con contributi di carattere prevalentemente antropologico. Tiene due rubriche (“Testimonianze dai confini” e “Abitare le parole”) su Il Sole 24 Ore. Autore di numerosi volumi e saggi di carattere antropologico e teologico, tra i quali ricordiamo: Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca interdisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo, Roma 2004 (in coll. con G. LORIZIO, edd.); A. ROSMINI, Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa, San Paolo, Cinisello Balsamo 1997 (editor); Sapere l’uomo e la storia, San Paolo, Cinisello Balsamo 1998, pp. 161 (con G. Lorizio); Dietrich Bonhoeffer: Storia profana e crisi della modernità, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000. (con A. Trupiano); Sulla via della persona. La riflessione sull’uomo: storia, epistemologia, figure e percorsi, San Paolo, Cinisello Balsamo 2006, pp. 330; Sull’anima. É in gioco l’uomo e la sua libertà, Cittadella, Assisi 2011, (editor); Abitare le parole. Alla ricerca della consapevolezza di sé. Dehoniane, Bologna 2012; Beati quelli che non si accontentano, AVE, Roma 2016.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑