Vita Cristiana

Pubblicato il 21 Aprile 2016 | di Mario Cascone

0

Ordinati tre nuovi sacerdoti

Grande festa nella Chiesa ragusana per l’ordinazione di tre nuovi sacerdoti, celebrata sabato 2 aprile nella cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa. I diaconi Giovanni Filesi, Giuseppe Iacono e Francesco Mallemi, tutti quanti originari del capoluogo, sono stati ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani del vescovo monsignor Carmelo Cuttitta, con la partecipazione di numerosi sacerdoti e di tantissimi fedeli, che gremivano le navate del tempio.

Per monsignor Cuttitta si è trattato della prima ordinazione di presbiteri da quando è alla guida della nostra Chiesa locale. Di conseguenza questa celebrazione ha costituito per lui un motivo di particolare gioia, come egli stesso ha detto al termine del rito. Per la verità la gioia è stata anche per tutta la nostra comunità diocesana, motivata pure dal fatto che l’ultima ordinazione di un presbitero diocesano risaliva al 7 ottobre 2012. Da più di tre anni, quindi, non c’erano ordinazioni di nuovi presbiteri, a fronte del fatto che in questi anni alcuni sacerdoti sono deceduti. La nostra Diocesi registra ancora un numero sufficiente di sacerdoti, ma è chiaro che l’ingresso nel presbiterio diocesano di tre nuovi elementi costituisce una grande ricchezza.

Giovanni Filesi, Giuseppe Iacono e Francesco Mallemi si sono formati nel nostro seminario diocesano ed hanno frequentato i corsi di teologia presso l’istituto teologico Ibleo “San Giovanni Battista”. Visibilmente felici per la consacrazione sacerdotale ricevuta, i tre nuovi presbiteri continuano ora il percorso di servizio pastorale nella nostra Chiesa, che li ha visti impegnati finora nelle parrocchie di Santa Croce Camerina, Giarratana e San Paolo apostolo in Ragusa. Siamo certi che con il loro fervore porteranno nuova linfa all’azione pastorale della nostra comunità ecclesiale.

Il 6 maggio, intanto, anniversario dell’elevazione di Ragusa a Diocesi, si terrà, invece, sempre in cattedrale, con inizio alle 20, l’ordinazione diaconale di Filippo Bella e Fabio Stracquadaini.

 


Autore

Sacerdote dal 1981, attualmente Parroco della Chiesa S. Cuore di Gesù a Vittoria, docente di Teologia Morale allo studio Teologico "San Paolo" di Catania e all'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista" di Ragusa, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile di "insieme".



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑