Cultura

Pubblicato il 12 Maggio 2016 | di Redazione

0

“Dall’Ippari all’Irminio”, incontri di archeologia

Il 18 e il 25 maggio, alle ore 17:00, in Piazza Liberta n. 3, presso l’ex cinema Ideal, si terranno degli incontri di archeologia dal titolo “Dall’Ippari all’Irminio. Ricerche e scavi nell’area occidentale del territorio ibleo nell’ultimo quinquennio”.

L’evento si aprirà con i saluti del Sindaco di Ragusa, ing. Federico Piccitto, e del Sindaco di Comiso, dott. Filippo Spataro, cui seguirà un’introduzione dell’archeologo Calogero Rizzuto, Soprintendente dei Beni Culturali di Ragusa.

Giorno 18 interverranno il dott. G. Di Stefano, direttore del Museo Regionale di Camarina e docente presso l’Università della Calabria, che illustrerà “Recenti ricerche archeologiche del Museo di Camarina nell’area Iblea”, il dott. F. Cardinale e il dott. L. Zurla, entrambi archeologi, che parleranno di “Una Terma e una basilica cimiteriale alla periferia di Ragusa”.

Il dott. S. Scerra, funzionario archeologo della Soprintendenza dei Beni Culturali di Ragusa, interverrà in entrambe le giornate ed esporrà, rispettivamente, “La Necropoli di Serra Carcara a Comiso” e “Il porto di Caucana: Nuove osservazioni”.

Giorno 25 sarà, inoltre, presente l’archeologo, dott. G. Terranova, che tratterà l’argomento “Villaggio e necropoli della prima età del Rame sull’altipiano ragusano”.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑