Attualità

Pubblicato il 25 Maggio 2016 | di Redazione

0

La Polizia Locale compie 155 anni

Il 31 Maggio 2016 la Polizia Locale festeggia 155 anni dalla sua istituzione. L’avvio del servizio  in città risale infatti al 31 Maggio del 1861, quando il consiglio comunale del tempo in seduta ufficiale istituisce il servizio di «guardie municipali».

Per festeggiare l’anniversario il Comando ha allestito un ricco programma che è stato illustrato in conferenza stampa dal Comandante Giuseppe Puglisi. Esso prevede due importanti appuntamenti. Sabato 28 Maggio, in piazza san Giovanni, la Polizia Locale incontrerà giovani e famiglie alle ore 21:00, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni ed avrà come promoter della serata il Dj Mario Fargetta. Sarà dunque una serata all’insegna della musica, che vedrà la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale. Saranno distribuiti test monouso per la misurazione del livello alcoolico nel sangue e verranno diffusi messaggi relativi alla sicurezza stradale, per la quale il Corpo di Polizia Municipale è impegnato, da tempo, in una costante opera di prevenzione. Prevenzione che parte da una organica strategia di educazione stradale che, da anni, gli appartenenti al Corpo, diffondono nelle scuole, per i giovanissimi.

L’altro incontro invece sarà giorno 30 Maggio in piazza Libertà alle 9:00 per il secondo forum “Vigilini”. Si tratta della giornata conclusiva dei corsi di educazione stradale presso gli Istituti Comprensivi della città. Nel pomeriggio solidarietà con la consegna delle biciclette ritrovate per extracomunitari ospiti e poi consegna dei palloni ritrovati ad alcune Parrocchie.

Infine, martedì 31 maggio, in Cattedrale, a Ragusa, sarà celebrata la giornata del Giubileo della Polizia Locale che vedrà la partecipazione dei Corpi di Polizia Municipale dei comuni di Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Noto, Pachino e Portopalo, Pozzallo, Rosolini, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria. La liturgia sarà officiata da S.E. il Vescovo della Diocesi di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta.

La caratteristica di questa festa è avvicinare sempre più il Corpo ai cittadini, in un’ottica di servizio e di sentire comune. Una data, ormai istituzionalizzata, occasione per gli annuali festeggiamenti, che viene organizzata, sulla spinta dell’entusiasmo del Comandante e dei suo collaboratori, indirizzandola verso un rapporto sempre più stretto con la città e i suoi abitanti. L’intendimento è proprio quello di far sentire la vicinanza del Corpo alle esigenze dei cittadini, modificando il rapporto fra ‘vigile’ e abitante convogliando il tutto in un solidale rapporto di collaborazione e reciproca stima. La figura di una volta di  semplice vigile urbano è ormai solo un ricordo; oggi sono dei veri e propri poliziotti di quartiere, sempre più accanto al cittadino.

Dunque, una presenza  costante quella degli agenti di polizia municipale sulle strade del capoluogo ibleo che svolgono i loro compiti più difficili e delicati con grande impegno e spirito di servizio impegnati, giornalmente, nell’attività istituzionale. Il Comandante Puglisi  soddisfatto del lavoro svolto, usa sempre una frase di Pirandello, che dice “è facile essere eroi, è più difficile essere galantuomini” proprio perché essere galantuomini è una cosa che si mette in atto, invece eroi si è una volta sola.

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑