Blog

Pubblicato il 30 Maggio 2016 | di Mario Cascone

0

Celebrata a Vittoria la veglia di Pentecoste

Sabato 14 maggio, vigilia della solennità di Pentecoste, le quindici comunità parrocchiali di Vittoria si sono incontrate presso il santuario Madonna della Salute, chiesa giubilare, per celebrare insieme la Veglia.

Alla presenza di tutti i sacerdoti della città e di numerosi fedeli, la Veglia di Pentecoste è stata incentrata sul tema giubilare della misericordia in rapporto all’azione risanante e santificante dello Spirito Santo.

Ripercorrendo le varie tappe della storia della salvezza, i testi biblici proposti sono confluiti sul brano del capitolo 2 degli Atti, in cui si narra l’evento della Pentecoste. La presa di coscienza dell’azione interiore del divino Spirito è sfociata, sul piano celebrativo, nel rinnovo delle promesse battesimali e in un’accorata preghiera di intercessione per la vita della città.

La veglia cittadina di Pentecoste, che ormai da tanti anni viene celebrata comunitariamente a Vittoria, costituisce un appuntamento molto sentito dai fedeli, i quali quest’anno sono stati anche più numerosi del solito, dal momento che la celebrazione è avvenuta nel santuario scelto dal nostro vescovo per ottenere le indulgenze del Giubileo.

 

Tags: ,


Autore

Sacerdote dal 1981, attualmente Parroco della Chiesa S. Cuore di Gesù a Vittoria, docente di Teologia Morale allo studio Teologico "San Paolo" di Catania e all'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista" di Ragusa, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile di "insieme".



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑