Blog

Pubblicato il 1 Maggio 2016 | di Redazione

0

Canone Rai in bolletta: chi pagherà?

Com’è noto da quest’anno, con Legge di Stabilità 2016, il canone Rai si paga nella bolletta Enel.

Un cambiamento che ha generato parecchia confusione tra i consumatori. Reperire le informazioni su come e quando pagare l’abbonamento Rai è stata un’impresa tutt’altro che semplice. La faccenda è quindi intricata e per questo merita alcuni chiarimenti. La cosa certa è che comporterà un cambiamento drastico rispetto a quanto siamo stati abituati. Infatti, verrà addebitato a tutti coloro che hanno un’utenza elettrica attiva e che detiene un apparecchio atto alla ricezione delle trasmissioni televisive.

La presunzione è quindi una sola: chi ha energia elettrica è probabile che abbia una televisione. La bolletta in pratica presenterà una voce ben distinguibile dedicata al canone TV, proprio come chiesto dall’Antitrust. Il pagamento avverrà in 10 rate mensili, a partire da luglio 2016. Questo significa che essendo le bollette bimestrali, pagheremo due rate a bimestre. Dal 2017 l’addebito del canone avverrà a partire dalla prima bolletta dell’anno, senza attendere luglio. Per il 2016, l’importo del canone è stato ridotto a 100 euro e la prima rata ti verrà addebitata nella prima bolletta che riceverai dopo il 1° luglio 2016 e comprenderà la somma di tutte le rate scadute fino a quel momento. Il resto si pagherà nelle bollette successive.

Se non possiedi nessun apparecchio televisivo e vuoi richiedere l’esenzione dal pagamento del canone, devi necessariamente presentare un’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 maggio 2016. La dichiarazione è valida solo per l’anno in cui viene presentata, quindi devi ripresentarla ogni anno. Non bisogna inviare la richiesta di esenzione a Enel Energia, perché non hanno nessun titolo per riceverla e quindi non terranno  conto di queste richieste. Le rate del 2016 saranno retroattive, questo significa che nella bolletta di luglio 2016 ne troveremo addebitate 6, come i mesi trascorsi, mentre in quella di settembre torneremo a due e altre due verranno addebitate a novembre (in modo da chiudere la rateazione entro l’anno). “Pagare meno, pagare tutti” è quello che in sostanza afferma il Governo, introducendo questa novità. Ma quanto meno? Per ora poco, 13 euro, poco più di una pizza il sabato sera. Il canone in bolletta per il 2016, infatti, ci costerà 100 euro a fronte dei 113 euro che abbiamo sborsato nel 2015. Ma il Governo assicura che, se il 2016 andrà bene in termini di incassi sul canone, il 2017 ci costerà ancora meno, l’ipotesi è quella di un canone di 95 euro. In sostanza a partire da luglio 2016 ci ritroveremo con 5 bollette contenenti un addebito aggiuntivo di 20 euro per bolletta (ricordiamo però che a luglio verranno recuperate le 6 rate pregresse, quindi in bolletta ci sarà un addebito di 60 euro). Per le  famiglie che già pagano il canone RAI: fino a oggi c’era il bollettino, domani arriverà in bolletta … E che succede se le rate arrivano nonostante sia già avvenuto il pagamento? Potrebbe capitare, ma a questo punto saranno eseguiti degli accertamenti sullo stato di famiglia. Nel frattempo si consiglia di guardare bene le bollette nel 2016. Invece, per coloro che hanno più case pagheranno solo un Canone e potranno vedere la RAI anche nella seconda. Se la seconda casa è in affitto ed è residente un inquilino, sarà l’inquilino stesso a pagare il Canone a proprio nome. Cosa succede se non paghi la bolletta con il canone RAI? Certamente non ti sarà staccata la lucema il gestore del servizio di fornitura di energia elettrica informerà l’Agenzia delle Entrate, che attiverà la procedura per il recupero di quanto dovuto con annesse le sanzioni per il mancato pagamento. Insomma l’unica speranza per noi utenti è che il canone venga abolito e basta!!!

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑