Cultura

Pubblicato il 1 Giugno 2016 | di Redazione

0

Le tragedie del teatro greco di Siracusa approdano tra il barocco di Ragusa Ibla

L’unione del barocco di Ragusa Ibla con le tragedie greche di Siracusa, sarà protagonista della prima edizione di “3drammi3”, in programma il 10, l’11 e il 12 giugno prossimi.

Si tratta di un’occasione straordinaria che mostrerà le manifestazioni architettoniche di massimo splendore della Sicilia barocca e i brani tratti dalle opere, attualmente in scena al Teatro Greco di Siracusa per la stagione 2016.

Il Festival Ibleo della Tragedia Greca permetterà di conoscere e scoprire i suggestivi giardini privati, in genere non accessibili al pubblico, di palazzi storici e nobiliari, simbolo del neoclassicismo ragusano, che saranno resi ancora più magici dalla lettura di brani tratti dai testi delle opere rappresentate al Teatro Greco.

Tre serate, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con il regista Carlo Cerciello e con gli stessi attori protagonisti del Teatro Greco Aretuseo di Siracusa (Imma Villa, Galatea Ranzi, Federica Di Martino, Maddalena Crippa, Maurizio Donadoni e Pia Lanciotti), che reciteranno  nei suddetti giardini.

Giardino 1Sono tre, infatti, gli scenari scelti per le tre tragedie attualmente rappresentate nel capoluogo siracusano: il 10 giugno, alle ore 19:30, il Giardino del Palazzo Arezzo Bertini, antico palazzo nobiliare dal cui atrio si accede ad un’oasi ricca di agrumi, accoglierà Fedra di Seneca; l’11 giugno, alla stessa ora, il Giardino del Palazzo Arezzo di Donnafugata, nato sul finire del settecento, che racchiude al suo interno un ampio giardino all’italiana, si trasformerà in un palcoscenico naturale per parlare e analizzare l’Elettra di Sofocle; infine, il 12 giugno, sempre alle ore 19:30, il Giardino del Circolo di Conversazione, uno dei rari esempi di edificio costruito appositamente per dedicare ai nobili un luogo dove conversare, ospiterà Alcesti di Euripide . Giardino 2

Gli incontri saranno moderati da esponenti dell’Istituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa che, per il 52° Ciclo di spettacoli classici, ha scelto un programma all’insegna della figura femminile.

Il Festival Ibleo “3drammi3”, con l’organizzazione del Teatro Donnafugata, curato da Vicky e Costanza Diquattro e da Clorinda Arezzo, è realizzato col patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, dell’Istituto nazionale del Dramma antico, dell’Associazione Amici dell’Inda, dal Circolo di Conversazione e dall’Associazione A Porte Aperte.

Per informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 3339443802 – 3384805550 – 3342208186 o inviare una email all’indirizzo info@teatrodonnafugata.it

 

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑