Società

Pubblicato il 27 Giugno 2016 | di Giuseppe Nativo

0

Vacanze: quali medicine portare con sé?

Fra qualche settimana sarà il momento di andare in vacanza. La preparazione della valigia è d’obbligo: vestiti, costumi, creme, beauty-case e libri vanno bene, ma è importante non dimenticarsi delle medicine.

Disinfettanti, garze sterili e cerotti (kit del pronto soccorso). E poi ancora antinfiammatori, lassativi, farmaci per combattere la cattiva digestione e creme contro le irritazioni della pelle. A prima vista può sembrare la lista lunga della spesa e invece si tratta di una sorta di “salva – vacanze”, ovvero di quei farmaci riposti in genere negli armadietti dei medicinali in ogni casa, e che, se messi in valigia prima di partire, possono sicuramente aiutare ad affrontare i più comuni malesseri in cui si può incorrere durante la villeggiatura. Ed ecco così che una scottatura al sole, una lieve contusione, un arrossamento degli occhi o una puntura di insetto possono essere curati in tutta serenità.

Ma quali sono i medicinali più comuni per risolvere i più comuni disturbi estivi? Innanzi tutto è necessario precisare che l’automedicazione deve essere responsabile. Esistono numerosi farmaci di automedicazione, cioè medicinali che non necessitano di prescrizione da parte del medico e possono essere acquistati direttamente in farmacia, chiedendo al proprio farmacista consigli sul loro impiego. Tuttavia, trattandosi comunque pur sempre di farmaci, è opportuno conoscerli, non usarli a caso e seguire determinate regole. Il loro impiego, ad esempio, non va protratto oltre quanto stabilito dal foglietto illustrativo e se il disturbo accusato non si dovesse risolvere entro 3-4 giorni è bene rivolgersi ad un medico. Inoltre, è necessario tenere sempre conto dei potenziali effetti collaterali: alcuni farmaci, quali ad esempio gli antistaminici, non vanno assunti prima di svolgere attività che richiedano particolare vigilanza (chi guida deve quindi prestare attenzione ai farmaci, anche di automedicazione, che assume prima di affrontare il viaggio).

Tra i medicinali da non dimenticare prima di partire, oltre al kit già citato, è necessario inserire gli antidolorifici/antinfiammatori e antipiretici, disinfettanti per la gola, antidiarroici. Non bisogna poi dimenticare di portare con sé i farmaci con ricetta che si assumono abitualmente (ad esempio quelli per la pressione alta, per il cuore, etc.).

Se si va a mare o in montagna non bisogna dimenticare di portare gli occhiali da sole e la protezione solare.

Una regola da seguire sempre, a casa come nel luogo di vacanza, è quella di conservare i farmaci lontano dalla portata dei bambini.


Autore

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑