Società

Pubblicato il 15 Luglio 2016 | di Redazione

0

Cosa è meglio mangiare in estate?

Curare l’alimentazione è sempre importante, ma durante l’estate, quando il caldo si fa sentire, alimentarsi in modo appropriato e corretto è fondamentale per conservare un buono stato di salute.

Innanzitutto, per contrastare la perdita di acqua e di sali minerali dovuta alla sudorazione particolarmente abbondante, quando la temperatura e acqual’umidità sono elevate è indispensabile introdurre molti liquidi, in particolare acqua che, come è noto, è anche ricca di sali minerali quanto mai importanti per l’organismo. Perciò in estate è necessario bere limitando però il consumo di bibite gasate o molto zuccherate ed evitando l’assunzione di bevande molto fredde che potrebbero causare la comparsa di una congestione anche grave. E’ buona norma evitare le bevande alcoliche che aumentano la sudorazione e la sensazione di calore e limitare anche i caffè.
Bisogna prestare particolare attenzione  alle persone anziane che rischiano più facilmente la disidratazione, perché ad una certa età diminuisce lo stimolo della sete: è quindi necessario aiutarle a comprendere quanto sia importante per la loro salute bere frequentemente acqua durante la giornata anche se non ne sentono il bisogno; e ai bambini che soffrono di un’inappetenza fisiologica, temporanea e funzionale e quindi necessaria un’alimentazione leggera, ricca di vitamine, ma anche golosa.

Con il caldo anche i processi digestivi sono meno efficienti per cui si raccomanda il consumo di cibi leggeri. E’ opportuno diminuire l’apporto di grassi, carni e fritti, evitare i condimenti troppo elaborati ed i cibi piccanti e dare invece la preferenza al pesce per l’alta digeribilità ed il minor apporto calorico.

Una dieta sana e ben bilanciata deve prevedere il consumo regolare di frutta e verdura, alimenti che in particolar modo in estate dovrebbero essere consumati in grandi quantità: contengono molti liquidi e sono ricchissimi di sali minerali e di vitamine. Inoltre il loro contenuto in fibre favorisce il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Una giusta alimentazione in estate può vincere spossatezza, ipotensione, gambe pesanti e ritenzione.

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, tra caldo e bisogno di staccare dalla routine quotidiana, la voglia di mettersi bicia cucinare diminuisce drasticamente. Ma ricorrere a piatti pronti e precotti, affettati, pizze, focacce, formaggi e snack potrebbe rivelarsi una pessima idea e peggiorare tutti quei tipici fastidi. Chiaramente ad una corretta alimentazione bisogna abbinare una giusta attività fisica. Infatti con il bel tempo si ricomincia ad usare la bicicletta, ad andare a piedi e si fanno più volentieri lunghe passeggiate, quindi si consumano più calorie. Alcuni penseranno che facendo attività fisica però la fame aumenti e che quindi si corra il rischio di mangiare di più di quanto si è consumato. Non è proprio così, se l’attività fisica viene fatta in modo costante e regolare e con la giusta intensità, non solo può aiutare ad eliminare i grassi accumulati, ma fa diminuire la fame, ne consegue che sia più facile perdere peso e soprattutto rinforzare i muscoli e tenere attivo il metabolismo con il giusto bilancio energetico.

Concludendo, l’estate, stagione di  sole e  caldo,  invita a stare più tempo all’aria aperta, durante la quale andiamo in vacanza a goderci il relax e il meritato riposo dopo un lungo e intenso inverno di lavoro. Ma…. attenzione per vivere al meglio e trarre il maggior numero di benefici da questa stupenda stagione dobbiamo stare attenti alla nostra alimentazione!! Dunque, mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑