Vita Cristiana

Pubblicato il 31 Dicembre 2016 | di Carmelo La Porta

0

Concerto di Natale di Cantus Novo

Grande partecipazione di pubblico nell’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla in occasione del Concerto di Natale eseguito dal coro e dall’orchestra “Cantus Novo”, diretto dal maestro Giovanni Giaquinta.

L’evento è stato realizzato nell’ambito della manifestazione Ibla Sacra International con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, promossa dalla sezione di Ragusa dell’A.Gi.Mus, (Associazione Giovanile Musicale) presieduta da Marisa Di Natale.

Vasto il repertorio presentato agli attenti ascoltatori, intervenuti numerosi nonostante la gelida temperatura. Ha prevalso l’atmosfera del Natale, che inonda le strade e le piazze, e rende intensa e suggestiva la riflessione sulla nascita di Gesù e sulla vita delle persone, nell’occasione resa ancora più affascinante dalle note architettoniche del barocco Ibleo.

Il repertorio della serata è stato vario e articolato. L’introduzione è stata un omaggio a John Lennon, di cui con un omaggio a John Lennon, di cui è stata interpretata la famosa Happy Christmas, scritta nel 1971; coì come il gospel finale, Oh Happy Day, inciso nel 1967 da Edwin Hawkins, ha rappresentato un augurio di felicità per una vita migliore.
Tre i momenti principali del concerto. Il primo è stato dedicato ad uno dei compositori corali contemporanei di maggior successo, l’inglese John Rutter, organista, compositore e direttore di coro, del quale sono state eseguite Christmas Lullaby, Angels’ Carol, Look at the World, brani ispirati alla spiritualità dei testi sacri e delle preghiere.

Il cuore del concerto è stato il trittico di brani della tradizione classica italiana ed europea con le musiche di Rossini, Handel e Verdi: dal Mosè in Egitto è stato eseguito Dal Tuo Stellato Soglio, seguito dal canto O Mio Signor sulla musica del Largo di Handel, la celebre aria d’apertura dell’opera Serse, concludendo con Va Pensiero, brano della parte terza del Nabucco.

Il terzo momento è stato dedicato alla musica d’autore contemporanea. Sono stati eseguiti Think of Me, un’aria del musical Il fantasma dell’Opera di Andrew Lloyd Webber, e il celebre Il Canto della Terra scritto nel 1999 da Francesco Sartori e Lucio Quarantotto, per la voce di Andrea Bocelli. che lo ha interpretato in duetto con Sarah Brightman. Il terzo brano Hallelujah, è stato un omaggio al compositore canadese Leonard Cohen.

Le voci soliste sono state affidate all’interpretazione delle soprano Loredana toro e Alessia Roccuzzo, dei tenori Emanuele Spataro e Michele Farinaccio e dal baritono Antonello Agli.

Il Maestro Giovanni Giaquinta, che ha trascritto l’intero repertorio per coro e orchestra, ha diretto con professionalità, entusiasmo e passione i 39 elementi del coro e i 24 talentuosi musicisti dell’orchestra tra i quali Danilo Ferro e Benì Caruso, esperti musicisti professionisti, e i giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

Gli applausi del pubblico e la richiesta del doppio bis hanno suggellato una serata di buona musica con la soddisfazione degli organizzatori dell’evento, patrocinato dal Comune di Ragusa.


Autore

Direttore dell'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione. Ha insegnato religione cattolica presso diversi istituti della città e attualmente presso l'I.I.S. "Galileo Ferraris" di Ragusa. E' docente di Teologia Morale presso la Scuola Teologica di Base della Diocesi di Ragusa e componente del direttivo della stessa scuola.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑