Attualità

Pubblicato il 1 Marzo 2017 | di Redazione

0

Seminario “Costruire un sapere professionale”

Modica. Il 6 e 7 marzo 2017, presso l’Aula Magna della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, prenderà vita il Seminario di approfondimento dal titolo “Costruire un sapere professionale – Pratiche di ricerca sul campo”.

L’iniziativa – promossa insieme a Rubettino Editore e con la collaborazione del Cospecs (UNIME), della Caritas diocesana di Noto e dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali (CROAS) – sarà caratterizzata dalla presentazione del testo di Prof. Charlie Barnao, dell’Università di Catanzaro, intitolato “Le prostitute vi precederanno: un’inchiesta sul sesso a pagamento“.

Lo studio verrà presentato dalla Prof. Tiziana Tarsia dall’Università di Messina, docente di Metodi e Tecniche del servizio sociale presso la Scuola D’Alcontres, e sul quale si svilupperà un confronto fra il presidente della cooperativa Don Puglisi di Modica, Dr. Salvo Garofalo, il Direttore della Caritas diocesana di Noto, Prof. Maurilio Assenza, e la presidente del Centro Antiviolenza “Donne a Sud”, Avv. Rossana Caudullo.

“Saranno presenti anche gli studenti del Corso di Laurea – ha detto il Dott. Gian Piero Saladino, direttore della Scuola di Servizio Sociale “F. Stagno D’Alcontres” – che potranno conoscere un mondo sommerso quanto problematico e profetico, ed approfondire gli aspetti della documentazione e ricerca nel servizio sociale, scoprendo come un approccio auto-etnografico possa essere utile al lavoro sociale.”
Per gli assistenti sociali è stato anche chiesto al CROAS il riconoscimento dei crediti formativi.

Prgramma:
Alla prima giornata (6 marzo, dalle ore 17:00 alle ore 19:00) sono stati invitati a dare il loro contributo Tiziana Tarsia (ricercatrice dell’Università di Messina), Charlie Barnao (ricercatore dell’Università di Catanzaro), Salvo Garofalo (assistente sociale e presidente della coop. Don Puglisi), Maurilio Assenza (direttore della caritas diocesana di Not) e Rossana Caudullo (avvocato).
Alla seconda giornata (7 marzo, dalle ore 10:30 alle ore 12:30) Tiziana Tarsia affronterà il tema dell’importanza relativa alla documentazione e alla ricerca nel servizio sociale, e Charlie Barnao spiegherà come un approccio auto etnografico può essere utile al lavoro sociale.

Locandina


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑