Pubblicato il 9 Marzo 2017 | di Redazione
0Insieme all’Arte e alla Solidarietà contro Alzheimer e Demenza
Sabato 4 marzo scorso si è parlato di Alzheimer e Demenze presso l’Auditorium Saro Di Grandi dell’AVIS Comunale di Ragusa. L’incontro è stato promosso dalla Cooperativa Onlus D&D Servizi alle Famiglie, che ormai da circa 10 anni porta avanti il suo Centro Educativo, dove ogni giorno dalle 8.30 alle 13.30, vengono ospitati malati di Alzheimer e Demenza, e sostenuti i familiari alle prese con le malattie dei propri cari.
L’incontro di sabato è stato caratterizzato da interventi molto scrupolosi degli ospiti presenti. Il dott. Giuseppe Sapienza, Dirigente Medico Psichiatra ASP, si è soffermato sugli aspetti clinici delle malattie. La psicologa Teresa Ferraro ha parlato dei soggetti – famiglie ed enti – chiamati a prendersi cura delle persone che soffrono la patologia. Invece il dott. Aldo Billone si è soffermato sul dibattito nutrizionale, mettendo in evidenza come la piramide dell’alimentazione mediterranea sia a tutto vantaggio dei pazienti.
La Compagnia GoDoT e l’Associazione Ci Ridiamo Su hanno dato il proprio contributo di presenza all’incontro e lo daranno anche nella prossima Conference@Show con degli interventi che costituiranno la parte “magica” dell’iniziativa.
Apprezzato anche l’intervento della PMG (Progetto Mobilità Garantita) che nei prossimi mesi fornirà al Centro Educativo un pulmino per il trasferimento dei malati.
Il progetto si inquadra nel percorso di solidarietà creativa tipico di Si… l’idea è buona! (www.silideaebuona.it), che mira a portare le storie a favore di cause sociali anche nel mondo della scuola, soprattutto primaria e secondaria.
“Il viaggio intrapreso sarà sicuramente foriero di buoni frutti, sia nel campo della conoscenza delle patologie, sia nel campo artistico e simbolico – ha detto Roberto Farruggio – Inviteremo gli artisti del nostro territorio a realizzare opere originali, che verranno presentate nei prossimi mesi, a partire dalla Conference@Show.”
La Conference@Show si terrà a Ragusa nel mese di maggio. All’iniziativa sarà presente, tra gli altri, la poetessa lombarda Mariella Bernio, della quale si potranno ascoltare alcune poesie volte a testimoniare la sua opera di volontariato presso una RSA lombarda.
“In autunno sono previste anche altre iniziative, soprattutto nell’approssimarsi della giornata mondiale dell’Alzheimer – ha precisato Roberto Farruggio – In particolare stiamo organizzando una “brillante” sorpresa teatrale, sempre a sostegno del C.E.A., che speriamo di portare in scena tra qualche mese.”