Società

Pubblicato il 10 Marzo 2017 | di Giuseppe Nativo

0

Da aprile la nuova serie del biglietto da 50 euro

A luglio scorso è stato presentato il nuovo pezzo da 50 euro che inizierà a circolare dal prossimo 4 aprile. In molti dicono che si tratta di un passaggio importante in quanto fra le banconote in euro, quella in questione, sembra essere quella più diffusamente utilizzata.

La prima serie di banconote in euro è entrata in circolazione nel 2002. Da quel momento le tecnologie di stampa e di elaborazione delle immagini hanno subìto un rapido progresso. I biglietti sono stati dotati, nel corso degli anni, di elementi innovativi per contrastare i falsari.

Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma (trattamento delle immagini con sistema antifalsificazione) rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa che appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Queste caratteristiche di sicurezza facilitano il controllo dell’autenticità del nuovo biglietto da 50, con il consueto metodo ovvero “toccare, guardare, muovere”.

Cosa importante da sapere è che le scorte residue di banconote da 50 euro della prima serie continueranno a circolare insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento.


Autore

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑