Pubblicato il 7 Giugno 2017 | di Redazione
0Diocesi in Diretta: un modo nuovo per comunicare
In diretta su Facebook, in questo modo l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa ha scelto di comunicare le novità relative agli 8 progetti di Servizio Civile promossi dalla Fondazione San Giovanni Battista e dalla Caritas diocesana, che coinvolgeranno ben 121 giovani.
La trasmissione “live” è iniziata alle 10:15 di Martedì 6 Giugno sulla pagina Facebook di Insieme (@insiemeragusa), il periodico diocesano di informazione sociale.
Si tratta di un’esperienza inedita di “pastorale digitale” perché, attraverso il social network, la notizia è stata condivisa – e non solo trasmessa come un’informazione da bacheca – in una reale dimensione di dialogo e di confronto in diretta con tutti.
L’idea è partita da Kewin Lo Magno, giovane collaboratore dell’Ufficio, grazie al quale era già stato introdotto sul giornale online – www.insiemeragusa.it – un nuovo pulsante utile per inviare gli articoli preferiti direttamente ai contatti WhatsApp.
“Riteniamo che questo fervore innovativo nella strumentazione digitale – ha detto Gian Piero Saladino, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali – rafforzi l’accessibilità dei contenuti da parte dei giovani, e vada nella direzione di un “ecumenismo di popolo”, da più parti sollecitato negli ultimi anni come un percorso ottimale per ritrovare la spinta degli anni del Concilio Vaticano II nel cammino verso l’unità dei cristiani”.
La registrazione video è disponibile sulla pagina Facebook di Insieme.