Vita Cristiana

Pubblicato il 21 Giugno 2017 | di Redazione

0

Giornata diocesana dei Ragazzi dell’iniziazione cristiana e dei loro Genitori

Dopo un anno di pausa, dovuta alle varie iniziative dell’Anno Giubilare, riprende la tradizione della Giornata diocesana dei ragazzi, che quest’anno ha visto coinvolti i ragazzi del primo e secondo anno del cammino di Iniziazione Cristiani e i loro genitori.

L’Inno alla carità di San Paolo è stato il tema scelto per vivere insieme questa giornata, modulata, come al solito, in modo parallelo: adulti e bambini.

L’incontro, organizzato dagli Uffici Diocesani Catechistico e di Pastorale Familiare, ha  visto partecipare venti Parrocchie con 191 ragazzi e 132 genitori, distribuiti in tre punti di aggregazione, presso le Parrocchie Maria Ausiliatrice, Sacro Cuore, Preziosissimo Sangue.

I ragazzi sono stati animati dagli Educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi, dai Giovani Scout Fse, e dai Giovani dell’oratorio salesiano, che hanno fatto scoprire il valore dell’amore con momenti gioiosi, sottolineandone le caratteristiche, come ce li presenta San Paolo.

L’Ufficio diocesano di Pastorale familiare ha curato gli incontri dei genitori, come in tutti gli anni precedenti, predisponendo delle equipe di coppie che hanno guidato i tre gruppi di genitori.

I genitori sono stati accompagnati, attraverso una concretissima riflessione sugli ambienti fisici che costituiscono una casa, a rileggere le parole di San Paolo nella quotidiana vita di una famiglia che accoglie, ascolta, dialoga in soggiorno, condivide, serve, collabora, ringrazia in cucina e può farlo in modo distratto e senza amore o può incarnare in ogni gesto la Carità che sconvolge il comune modo di fare, ponendo attenzione ad ogni parola detta, ad ogni sguardo e atteggiamento che esprime il desiderio di voler essere Amore per l’altro, soprattutto per il coniuge e i figli.

Nei  tre  gruppi di genitori si è creato un piacevole clima di dialogo e di condivisione gioiosa e  la tematica e l’impostazione dell’incontro hanno lasciato negli animi una sensazione di leggerezza e di serenità, non perché non si sia percepita l’importanza del tema, quanto piuttosto perché la Parola è stata sviscerata avvicinandola alla concreta vita di una famiglia e ognuno ha potuto fare riflessioni molto pratiche sui propri modi di vivere, e il tempo a disposizione si è rivelato alla fine anche infine troppo poco per una condivisione più larga e partecipata.

Molto significativa la conclusione unitaria della giornata in cattedrale, con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Carmelo Cuttitta che ha incoraggiato i bambini a continuare, con gioia ed entusiasmo, il loro cammino di conoscenza di Gesù.

Le famiglie e i catechisti facevano da corona al folto stuolo di bambini. Ma sappiamo con certezza che non sono solo da corona: le famiglie che vivono il vangelo e si impegnano a vivere la carità sono quelle che lasciano nei loro figli i semi di una fede concreta che prima o poi germoglierà, nei tempi e nei modi a volte più strani e inattesi.

Dunque, appuntamento al prossimo anno!

Roberta e Salvatore Parrino

Tags: , , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑