Vita Cristiana

Pubblicato il 27 Giugno 2017 | di Gabriella Chessari

0

LAUDATO SI’: con Francesco discepoli e custodi

27 ragazzi di Azione Cattolica, della Diocesi di Ragusa, si sono incontrati presso il Santuario di Chiaramonte Gulfi, per vivere il campo estivo “Laudato sì” a conclusione di un anno in cui sono stati circondati di gioia, sperimentando la bellezza dell’amore gratuito verso tutti e la compagnia del signore nei fratelli, nella parola e soprattutto nel dono del creato.

La figura di Francesco d’Assisi come modello e immagine di una vita al servizio del Vangelo ha accompagnato i tre giorni di campo e proprio in questa figura i ragazzi hanno trovato lo stimolo per impegnarsi nella sfida alta della custodia del creato. La terra è la nostra casa ed ognuno, in modo diverso deve compiere la sua piccola parte per diventare strumento al servizio del bene comune per il bene di tutti.

Oltre all’equipe di animatori AC, che si è adoperata per la realizzazione del campo attraverso i più disparati servizi, sono stati presenti anche il presidente AC, Francesco Arangio e la sua famiglia e i sacerdoti don Ettore Todaro e don Fabio Stracquadaini; quest’ultimi hanno regalato ad ogni ragazzo uno spazio di preghiera e silenzio per condurre i loro sguardi su Gesù risorto.

A conclusione del campo i campisti, con i volti stanchi ma pieni di gioia, hanno incontrano i propri genitori. Nei loro occhi era possibile leggere emozione, gioia e voglia di raccontare ognuno la propria esperienza e il piccolo bagaglio formativo di questi tre giorni.

“Fate tesoro di questa esperienza, custoditela e non permettete mai a nessuno di togliervi il sorriso” con queste parole don Ettore ha terminato la sua omelia ed ha salutato i ragazzi e le proprie famiglie: l’immagine di un creato perfetto dove la famiglia rimane la casa comune dove l’amore dato e ricevuto non ha confini.


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑