Pubblicato il 19 Luglio 2017 | di Redazione
0Il volto di Gesù sulla facciata del Duomo di Ibla
Sabato 29 luglio si svolgerà in Piazza San Giorgio a Ibla un evento di “Evangelizzazione di strada”, che si potrebbe anche definire “Notte del Sacro”.
Dalle ore 21.30 in poi a Ibla verrà proiettato sulla facciata della chiesa di San Giorgio un filmato sulla Storia della Salvezza, con immagini legate alla natura (Creazione), musiche sacre (Dies Irae), e poi il volto di Cristo prima coronato di spine (Redenzione), poi luminoso e sorridente sullo sfondo di acque impetuose (Resurrezione), mentre scorrono testi evangelici (“ma Gesù taceva” Mt 26, 63 e il dialogo con la Samaritana di Gv, 5) commentati dall’artista-attore Emanuele Leone che si esibirà anche in alcune figurazioni teatrali in piazza.
Il filmato della durata di mezz’ora circa si conclude con una candela palpitante nel buio col sottofondo sonoro di un battito prenatale che l’artista intitola in modo enigmatico -ma non troppo- l’attesa di sé. Il tutto verrà ripetuto ciclicamente fino alla mezzanotte.
L’evento che gode del patrocinio del Comune e dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, nonché della approvazione del Parroco, Padre Pietro Floridia, è stato curato da Padre Giovanni Ciarcià dell’Opus Dei e promosso dall’Unione Commercianti “Antica Ibla” ed è stato reso possibile grazie alla sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Esso si inserisce nell’Estate Iblea e risponde alla necessità di andare incontro alla gente con il Vangelo nel “bel mezzo della strada” come soleva dire San Josemaria Escrivà (Fondatore dell’Opus Dei), o più semplicemente a detta di Padre Ciarcià “se la montagna non viene da noi…”.