Società

Pubblicato il 5 Settembre 2017 | di Redazione

0

Missione in Cile – Un salone multifunzionale per la comunità cattolica

Testimonianza missionaria dal Cile

La missione pastorale e sociale che ci vede impegnati nel nord del Cile, ci fa stare in un costante lavoro di semina. Vivere e seminare i doni del Vangelo è un impegno serio, bello, gioioso e anche faticoso. In attesa di vedere i frutti della missione che a volte, risultano diversi dalle nostre attese e superano le nostre umane previsioni.

Durante il nostro servizio di cooperazione missionaria, ci stiamo impegnando con costanza nell’animare e fortificare la Fede di tanti bambini, giovani e adulti che il Signore Gesù ci ha fatto incontrare nella realtà rurale dove viviamo e operiamo. La nostra dedizione al servizio di questa realtà, nella Diocesi di Copiapò che ci ha accolti con disponibilità nel 2014, ci ha fatto sviluppare anche l’idea di riqualificare e rendere più accoglienti i locali che appartengono alla comunità della “Capilla San Pedro”. Il nostro proposito che abbiamo redatto in progetto, promosso e condiviso con la Delegazione dei frati in Cile e con la comunità della cappella, così ha preso passo dopo passo forma e si è reso fattibile.

Un’ opera di riqualificazione e costruzione che ha visto cambiare l’entrata della “capilla San Pedro” con marciapiede, cancello nuovo, salone multifunzionale e sistemazione del campanile ma,  soprattutto un’ opera di fede viva che e’ segno concreto e visibile di cooperazione fra la Chiesa italiana e la Chiesa cilena a favore di una realtà ecclesiale periferica e rurale. Una realtà ecclesiale quella della comunità cattolica dell’ “hacienda San Pedro” che vede fattibili anche prospettive di edificazione a livello umano e spirituale, una chiesa di periferia fatta principalmente da persone e battezzati che possono rendere vive ed utili le strutture della stessa chiesa.

Grazie alla nostra Diocesi di Ragusa, al Centro Missionario OFM Conventuali (Prov. Nord Italia) e a tante persone che in diverse forme hanno sostenuto la realizzazione del progetto, ancora un grazie particolare al Vescovo Carmelo e al Vescovo Celestino attuali pastori delle rispettive chiese locali.

Gli eventi della vita imperniati nella Fede ci hanno portato a proporre che il Salone Multifunzionale venisse dedicato al Diacono Luis Diaz, salito al cielo nel novembre del 2015 a causa di un incidente mentre rientrava da una gita insieme ad altri religiosi fra  i quali c’era lo stesso Mons. Celestino seduto al suo fianco.

Un nostro carissimo amico, qui in Cile, il quale ha servito con il ministero diaconale  la comunità della “Capilla San Pedro” per tanti anni,  un esempio nel farsi prossimo con umiltà e carità. La nostra proposta di intitolazione è stata accolta con emozione e gratitudine dal Parroco Fra Fabrizio, dai familiari del Diacono Luis e dalla comunità, così che è stata confermata con gioia e onore la dedicazione del salone.

Celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo con la presenza di numerosi fedeli, al seguito nel momento dell’inaugurazione, Mons. Celestino ha ricordato che dobbiamo apprendere nelle diverse tappe a vivere la vita, al di là delle nostre capacità professionali, intellettuali o conoscenze culturali e come il Diacono Luis Diaz  ha saputo vivere la sua vita servendo e donandosi al prossimo.

Angela e Salvatore Macca


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑