Cultura

Pubblicato il 19 Ottobre 2017 | di Redazione

0

Dacia Maraini a Ragusa

Lunedì 23 Ottobre, la nota scrittrice Dacia Maraini sarà ospite della Biblioteca civica “G. Verga”, di  Via Zama, per un incontro, aperto al pubblico, per tutti gli amanti del genere. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca con la collaborazione della Demea cultura s.rl. L’incontro è previsto per le 17.30 e prevede un escursus sulla sua vita e le sue opere.

Dacia Maraini, è una scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana che fa parte della “generazione degli anni trenta”. Sangue internazionale e il gene dell’arte scorrono nelle vene di Dacia Maraini. Figlia di Fosco Maraini, etnologo e scrittore per metà inglese, e di Topazia, pittrice siciliana del nobile casato degli Alliata di Salparuta. Timida, invisibile, aveva timore a parlare in pubblico, anche quando faceva teatro. Probabilmente gli anni di prigionia nei campi di concentramento in Giappone l’hanno profondamente segnata. Infatti, per anni Dacia Maraini ha raccolto le parole degli altri. Scrivere allora è stato un bisogno insopprimibile. Poi è diventato amore. La sua capacità di cogliere gli odori, i colori, i sapori è insuperabile.

I grandi temi sociali, la vita delle donne, i problemi dell’infanzia sono ancora al centro delle sue opere. Ha scritto più di trenta opere teatrali, molte delle quali vengono ancora oggi rappresentate in Europa e in America. La sua carriera letteraria è costellata da importanti riconoscimenti, tra cui: il Premio Campiello nel 1990 con La lunga vita di Marianna Ucrìa e il Premio Strega nel ’99 con una bella raccolta di racconti, Buio. Dal 2014 è candidata al Nobel per la Letteratura. Oltre che scrittrice di fama, la Maraini è stata per lungo tempo al centro delle cronache anche per la sua lunga relazione con Alberto Moravia, con cui visse dal 1962 al 1983, accompagnandolo nei suoi viaggi intorno al mondo. Ma più di tutto la vita di Dacia Maraini è stata segnata dall’amore per i viaggi. La scrittrice ha letteralmente girato il mondo, spinta da una curiosità insaziabile vissuta però con serenità. Ancora estremamente prolifica e amica di artisti e scrittori del calibro di Montale, Guttuso, Fellini, Scola, Pasolini, Visconti, Callas, Morante e Ginzburg,  viaggia ancora  partecipando a conferenze e prime dei suoi spettacoli. Attualmente risiede a Roma.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑