Cultura

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 | di Agenzia Sir

0

Primo ciak della stagione concertistica di Melodica

Non ne avevamo dubbi, sono stati gli applausi scroscianti in un gremito Teatro Don Bosco i protagonisti del concerto “Tango e…. dintorni” che ha aperto la 23^ Stagione Concertistica Internazionale “ Melodica ” organizzata dall’omonima Associazione con il patrocinio dell’Assessorato agli Spettacoli del Comune di Ragusa, guidato da Massimo Iannucci, e dedicata alla memoria del compianto Totó Ottaviano che fu il primo assessore comunale a credere e ad appoggiare la stagione 23 anni fa ( in apertura la sorella ha ricordato in un breve excursus la vita e l’impegno sociale del grande scomparso )

Protagonisti gli eccezionali ballerini argentini Malena Veltri e Luis Delgado affiancati dal Trio Accord formato dai bravi musicisti Gennaro Minichiello al violino, Giovanna D’Amato al violoncello e Fabio Gemmiti alla fisarmonica, che hanno eseguito un programma dedicato alla musica argentina con delle bellissime “divagazioni” come l’Ouverture da La Gazza Ladra di Rossini, la Danza Ungherese di Brahms e altro ancora.
Emozionante l’esecuzione musicale di tutti i brani, ciascuno dei quali ha ricevuto applausi scroscianti, merito anche dei tre splendidi musicisti virtuosi che hanno suonato con padronanza tecnica e con un gran senso della musica e del ritmo, trasmettendo forti emozioni grazie soprattutto all’intensa interpretazione creata da sonorità calde, morbide e raffinate, a tratti con scariche potenti ed energiche.
Applauditissimi i ballerini, Malena Veltri e Luis Delgado, che hanno mostrato tutti gli aspetti del tango, da quelli frivoli del gioco della seduzione a quelli teatrali della coppia tanghera all’aspetto tragico e passionale, grande l’affiatamento dimostra: hanno “ fluttuato” sul palcoscenico con movenze fluide e con provocatoria leggerezza. Con le loro performances hanno fatto vibrare le corde degli animi dei presenti: lo spettacolo è stato sotto tutti i punti di vista magico e denso di pathos, i due ballerini e i tre musicisti hanno unito la musica e la danza in una maniera mirabile.
Il pubblico molto coinvolto ed emozionato ha applaudito calorosamente questi fantastici artisti che hanno concesso il classico bis. Si è così aperta nel migliore dei modi la 23^ Stagione Concertistica Internazionale “ Melodica ” che è ormai un appuntamento molto atteso dal pubblico ragusano. Prossimo appuntamento sabato 4 novembre con “Invito alla Danza” con i bravissimi chitarristi Marcello Cappellani e Roberto Salerno.

Tags:


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑