Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Ottobre 2017 | di Redazione

0

Il messaggio di Suor Maria «Giovani non abbiate paura»

Carissimi amici, carissima comunità missionaria iblea, sono ritornata alla mia missione dopo un periodo di ferie in Italia. Che bello arrivare e cominciare con la comunità parrocchiale il programma delle due diocesi di Bissau e Bafatà sul mese missionario.

Domenica 22 ottobre insieme a tutta la chiesa sparsa nel mondo intero, abbiamo celebrato la giornata mondiale delle missioni. Il Papa nel suo messaggio di quest’anno, c’invita a riflettere ancora una volta sulla missione al cuore della fede cristiana. Infatti la chiesa è per sua natura missionaria, e, se così non fosse non sarebbe più la chiesa di Cristo, ma una associazione tra le tante, che rapidamente scomparirebbe.

La missione della chiesa è destinata a tutti gli uomini di buona volontà e si fonda sopra il potere trasformante del vangelo, Cristo Gesù. Egli, comunicandoci il suo Spirito vivificatore si fa’ per noi guida e cammino da seguire con fiducia e coraggio; seguendolo, facciamo esperienza della sua verità e riceviamo la sua vita che è la piena comunione con Dio Padre.

Ogni comunità cristiana è chiamata a collaborare alla missione universale della chiesa con la preghiera, il sacrificio, la testimonianza della vita e la disponibilità di servire la missione ad gentes.

Il Papa, e anch’io con le sue parole, mi rivolgo a voi giovani che siete la speranza della missione. La persona di Gesù e la sua buona notizia, ancora oggi, continuano ad affascinare molti giovani che cercano cammini dove poter concretizzare il coraggio e l’impulso del loro cuore per servire l’umanità. Cari giovani non abbiate paura, siate coraggiosi e non lasciatevi vincere dal male che affascina falsamente il mondo. Gesù e il suo Vangelo aiutano a superare ogni conflitto, ogni paura, ogni chiusura e ci dà il coraggio di responsabilizzarci nelle scelte fatte per lui a servizio dei nostri fratelli che hanno urgente bisogno di incontrarlo.

Sapete, la nostra Diocesi di Bissau quest’anno celebra 40 anni di erezione e per la prima volta celebra il sinodo diocesano. Vi invito a pregare perché anche questa chiesa particolare possa tornare ogni giorno di più missionaria, così come per la Diocesi di Bafata’ che quest’anno inizia a vivere il suo anno pastorale come un anno biblico con il tema “La tua parola è lampada ai miei passi e luce per il mio cammino”.

Maria, madre dell’evangelizzazione, che accetta nella sua umiltà la parola di vita, possa aiutare ciascuno di noi a dire il nostro si generoso per annunciare, con urgenza, la buona notizia di Gesù Cristo nel nostro quotidiano.

A tutti il mio abbraccio fraterno e ricordo nel signore.

Irma Maria Raudino

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑