Attualità

Pubblicato il 3 Novembre 2017 | di Redazione

0

51° Edizione della Fiera Emaia 2017 a Vittoria

Dal 4 al 12 Novembre parte la madre di tutte le manifestazioni fieristiche , fondata nel 1966 ad opera di un gruppo di artigiani e di imprenditori vittoriesi , al Polo Fieristico del Mediterraneo – Cittadella Fieristica di Vittoria (Ragusa).

La Campionaria Nazionale d’autunno ogni anno ospita le novità provenienti dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia e ancora tanto altro per arredare la casa e il giardino, proposte trendy per l’abbigliamento e gli accessori, novità per il tempo libero e il fitness. La “Novembrina” della Fiera Emaia è la fiera per tutti i gusti e per tutti i palati, una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, terra di sole e di mare. Tra gli eventi in calendario la Fiera di San Martino, intreccio di folclore e divertimento dal sapore dei mercati di un tempo, e la tradizionalissima Fiera del Bestiame, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica.

La Fiera di San Martino da 300 anni è una tra le feste più attese dai vittoriesi. Simbolo della festa popolare, dal 1700, sono le bancarelle colorate ricche di profumi e balocchi.

La Fiera del Bestiame è la protagonista indiscussa di questa fiera,caratterizzata dal  mondo dell’ippica. Ogni anno sono sempre più numerose le razze di cavalli presenti in fiera. Dai frisoni, cavalli provenienti dalla Frisia ai cavalli andalusi, equini che instaurano un buon rapporto con l’uomo, fino ai percheron, cavalli provenienti dal nord della Francia. Un appuntamento all’insegna della tradizione, la Fiera del Bestiame, che racconta la storia della civiltà contadina, è una delle iniziative più attese della Campionaria Nazionale.

Situata in una posizione cruciale per il settore primario, per i rapporti commerciali con i Paesi affacciati sul Mediterraneo e anche per il turismo, Fiera Emaia ha sviluppato un importante ruolo concreto di fornitore di servizi e di informazione durante le sue Fiere Med- EXPO e Campionaria. e i suoi convegni, aumentando così la soddisfazione e i vantaggi per i suoi clienti. Esistente da circa 50 anni, ovviamente con il passar del tempo ha effettuato un percorso di rinnovamento e di qualificazione,attestandosi come polo fieristico d’eccellenza del Mediterraneo. Si svolgono 4 manifestazioni in vari periodi dell’anno,Agrem dedicata all’agro alimentare, Kamò dedicata alla casa, alla moda e alla sposa; ma le due di notevole importanza sono la Campionaria di novembre e la Medexpo di giugno.

La città della fieristica si estende in 38.000 mq, tra i quali 13.000 coperti e occupati da 437 stand, una sala convegni modulare e quasi 3000 posti auto.

Anche quest’anno un programma ricco ,ma soprattutto pensato seguendo i dettami della cultura e dello spettacolo di livello. Ospiti d’eccezione sono:

Dario Vergassola(La ballata delle acciughe)martedì 7 novembre ore 20:00, Pierluigi Pardo(Lo stretto necessario) 10 novembre ore 20:00 e  Gianluigi Paragone(Gang Bank) 12 novembre ore 19:00. Tutto  questo  accompagnato da una  serie di convegni e seminari che vedono, tra gli altri, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili.
Dunque,un Polo Fieristico che punta ad essere coinvolgente e che guarda al futuro immaginando prospettiva, qualità e contenuti.

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑