Blog

Pubblicato il 8 Novembre 2017 | di Redazione

0

Festa della Frittella a Ragusa

In occasione di San Martino viene organizzata, dall’Info-point Ragusa con la collaborazione della A.S.C. City Social e del Comune di Ragusa, la prima  festa della frittella dal 12 Novembre al 13.

La manifestazione sarà  realizzata in Piazza Poste a Ragusa, dalle ore 11:30 alle ore 23:30 in una tensostruttura; saranno presenti operatori del settore della ristorazione che presenteranno diversi tipi di frittelle sia salate che dolci, crispelle, cassatelle, cannoli e molto altro ancora. Sabato alle ore 20:00 intrattenimento musicale curato dai “Gira Vota e Furria” con la loro musica folk, invece domenica musica d’intrattenimento fino a sera.

Frittelle sinonimo di gusto, ma anche di calorie. Per smaltire i chili di troppo accumulati con la degustazione del tradizionale dolce novembrino, si invita i  visitatori a fare delle belle passeggiate per il centro storico del territorio ibleo. Un modo per far conoscere i prodotti tipici locali e il suo paesaggio barocco.

Dice il proverbio: per San Martino, cadon le foglie e si spilla il vino. Noi siciliani aggiungiamo che il clima torna mite e si gustano pietanze squisite,come le frittelle. Sebbene questa non sia la data della sua morte, bensì della sua sepoltura, l’11 novembre si festeggia il vescovo di Tours, San Martino per l’appunto. Ancora oggi viene riconosciuto come modello “europeo” di carità per il proverbiale gesto del mantello, donato in una grigia giornata d’autunno ad un mendicante seminudo, tremante per il freddo, incontrato per strada; qualche istante dopo, miracolosamente il freddo si attenuò e comparve il sole (da qui la cosiddetta estate di San Martino).

La star di queste giornate sarà la “Frittella” classica, con uvetta, noci e finocchietto selvatico, Si potranno assaggiare le frittelle ai sette veli, con nocciole e noccioline, le gustosissime frittelle ai tre cioccolati, al marron glacè,, all’ananas, all’arancia e Martini, e le classiche alla ricotta, crema o cioccolato. Per le salate ci sono anche le frittelle al Ragusano Dop e quelle alla zucca e salsiccia, oltre quelle alla salvia, alle zucchine, ai carciofi, agli asparagi, alla pancetta, all’nduia, alle olive, ai tre profumi con pesce spada, salmone e tonno, ed ancora al pesce azzurro, alle acciughe, per un in totale di circa trenta i gusti disponibili. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

Dunque non mancate questo appuntamento goloso…..

 

Tags:


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑