Società

Pubblicato il 22 Novembre 2017 | di Redazione

0

“Semina mondo” la cooperativa senza frontiere nata dal progetto “Costruiamo saperi”

“Semina mondo”, nasce la cooperativa senza frontiere.

Dopo due anni d’impegno e di lavoro dal progetto “Costruiamo saperi” è nata la Cooperativa Agricola Semina Mondo. Così il progetto – reso possibile grazie a un finanziamento di Fondazione Con il Sud e dall’8 x mille della Chiesa cattolica – non termina del tutto, ma continua con una nuova veste. Frutto del lavoro della Chiesa ragusana, della Caritas (il cui direttore, Domenico Leggio, è anche responsabile del progetto) e degli enti partner (Architetti Senza Frontiere, Uniti Senza Frontiere Confcooperative Sicilia), la cooperativa è composta da 7 soci: 5 stranieri e 2 giovani italiani.

L’ambiente di lavoro è rimasto in Contrada Magnì, nei 10 ettari di terreno che la Diocesi di Ragusa ha messo a disposizione del progetto e dell’azienda. Qui vengono coltivati solo prodotti al naturale secondo i metodi dell’agricoltura biologica.

In coerenza con l’idea della pacifica convivenza delle differenze culturali e della promozione della cultura dell’accoglienza, vengono sperimentate anche colture come l’habanero red e l’okra. Si segnalano anche altri prodotti come il paté di melanzane e peperoni e la crema di peperoncino. Importante è pure la raccolta dello zafferano.

La commercializzazione, al momento, avviene sia rifornendo piccoli market, sia attraverso un gruppo informale di amici che hanno creato una “rete solidale”, la quale permette di diffondere l’idea della buona tavola e la vendita a Km 0 nel territorio. Tutte le attività e le iniziative della Cooperativa possono essere seguite sulla pagina Facebook “Semina Mondo Cooperativa Agricola”.

“Costruiamo saperi”, per l’anno 2017, ha attirato l’attenzione di diversi telegiornali con interviste e servizi. Ma soprattutto è stato protagonista dello spot televisivo “Chiedilo a loro” per la campagna dell’8 x mille della CEI. Lo spot è andato in onda su tutti i canali televisivi nazionali.

La Cooperativa Semina Mondo è quindi la testimonianza di un lavoro efficace e di una fonte onesta di lavoro autonomo. In più, a partire dagli eventi iniziali per la diffusione del progetto fino al coinvolgimento del mondo della scuola, “Costruiamo saperi” ha voluto lasciare il bel messaggio di conoscere senza scetticismo diverse culture e promuovere la bellezza di una comunità ospitale.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑