Pubblicato il 6 Dicembre 2017 | di Redazione
0“Fate il nostro gioco” conferenza sul gioco d’azzardo
Il 13 Dicembre 2017 alla Camera di Commercio Ragusa dalle ore 16.00 slle ore 17.30 si terrà il convegno ” Fate il nostro gioco”, importante iniziativa per un approccio scientifico sulla conoscenza del Gioco d’Azzardo Patologico
Il gioco d’azzardo è oggi una delle patologie legate alla dipendenza a più alto impatto socio-economico. Rappresenta sempre più una delle sfide sanitarie ad alta complessità in quanto vengono richieste competenze di più discipline e di più professioni rispetto al già difficile compito di riabilitazione che i Ser.T. hanno per le dipendenze da sostanze d’abuso.
«Sono circa 148 le famiglie, interessate a questa problematica che afferiscono ai nostri servizi territoriali, ancora troppo pochi, e tanti sono portatori di questo grande disagio, e non hanno ancora la critica adatta verso i loro comportamenti di addiction tale da potersi avvicinare alla richiesta di aiuto».
I dati epidemiologici fanno rilevare che in Italia quasi 20 milioni di persone ricorrono a giochi legali del monopolio dello Stato e un numero imprecisato gioca a giochi illegali gestiti dalla malavita organizzata. Il fatturato complessivo dei giochi legali si attesta a circa 90 miliardi di euro l’anno facendo si che “ l’industria gioco “ rappresenti la terza industria del paese e contribuisce a portare l’Italia ad essere la terza nazione per gioco al mondo.