Società

Pubblicato il 21 Dicembre 2017 | di Redazione

0

Centro Risvegli Ibleo accanto ai bambini

23 Dicembre in visita in pediatria dell’OMPA con tanti regali e sorrisi per i bambini

Il presidente del Centro Risvegli Ibleo – Associazione Onlus di Ragusa, Carmelo Tumino, accompagnato dai Rappresentati  di altre Associazioni di Volontariato: Ci Ridiamo Su”, Abio, Aiad e Padre Giorgio – Direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale della Salute, che hanno voluto condividere questo momento magico, sabato 23 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 saranno presenti nel reparto di Pediatra dell’ospedale “M.P. Arezzo”   per consegnare regali dal valore simbolico:  colori, album, addobbi per l’albero e  pastorelli per  il presepe, oltre a dolci tipici del natale: panettoni e pandori.

Alla festa natalizia sono stati invitati il Commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra, il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero, il Primario e il personale  del reparto.

«Un momento per rallegrare questi piccoli pazienti e grazie alla presenza  dei Clown Dottori “Ci Ridiamo Su” con  la “terapia del sorriso” cercheremo di  far  trascorrere una mattinata  diversa a tutti i bambini ricoverati» – ha dichiarato il presidente Tumino.

+ Per sapere di più sul progetto Ci Ridiamo su
La Comicoterapia, Clownterapia o Gelotologia (dal greco ghelos, risata) disciplina di supporto al percorso di guarigione e metodo di integrazione alla medicina tradizionale, si basa sulla considerazione che il miglioramento dello stato d’animo del soggetto assistito, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, si riversa positivamente sul suo equilibrio immunitario e le sue abilità relazionali. In una parola sulla sua salute psico-fisica Per questo portare la risata e le emozioni positive nei contesti sociosanitari, attraverso la figura del Clown Dottore, favorisce il processo di umanizzazione dei luoghi di cura e aiuta ad accendere la scintilla vitale: in senso terapeutico si forniscono alla persona in difficoltà gli strumenti per attivare le proprie risorse! In senso Sociale il Clown Dottore diviene “creatore di comunità” contribuendo a destrutturare assetti sociali di esclusione. La Gelotologia, prendendo le mosse dai più recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), studia e applica le potenzialità del ridere e delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione e formazione. IL CLOWN DOTTORE: CHI È? Il Clown Dottore e il Volontario del Sorriso dell’associazione Ci Ridiamo Su sono operatori socio-sanitari-culturali professionali che operano attraverso le arti della clownerie (gioco comico o poetico, umorismo, prestidigitazione, burattini, musica, teatralità) e attraverso la “metafora terapeutica”, al fine di mutare segno alle emozioni negative delle persone con disagio di tipo sanitario e/o sociale ed avviare/supportare un processo di guarigione. La denominazione Clown Dottore, che pone insieme il concetto di Cura–Dottore e Gioco–Clown, lo differenzia dal normale clown. È una figura basata su un percorso formativo che prevede lo sviluppo di 2 aree di competenza: ARTISTICA e PSICO–SOCIO–PEDAGOGICO-SANITARIA Chi svolge questa attività, dopo una formazione seria e qualificata, si sottopone a processi di formazione periodica e di supervisione costante

 

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑