Cultura

Pubblicato il 18 Gennaio 2018 | di Redazione

0

Incontro con la Trasversale Sicula

Nell´ambito della collettiva d´arte ” Maestranze “, esposizione di oltre 40 artisti per ricordare il maestro Biagio Brancato, G.B. Novelli, presidente dell´associazione culturale ” Ippos “, ha organizzato una serie di eventi, che vanno dalla presentazione di libri a dibattiti e a concerti.
Il prossimo venerdì 19 gennaio, alle ore 18,00, nei saloni del Castello Aragonese a Comiso, si svolgerà una ” Conversazione con i camminatori dell´ Antica Trasversale Sicula “: l´incontro, moderato dalla giornalista Francesca Cabibbo, prevede la presenza di Gaetano Melfi e Peppe De Caro, protagonisti dell’attraversamento a piedi della Sicilia, da Camarina a Mozia, lungo i tratturi e le regie trazzere, che ricalcano un’antica strada di cui si interessò Biagio Pace, archeologo comisano vissuto a cavallo tra l’800 e il 900.
L’intento è stato quello di riscoprire antichi percorsi e resti di quella importante epoca storica che possano contribuire agli studi di numerosi esperti di cultura araba.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑