Attualità

Pubblicato il 16 Febbraio 2018 | di Redazione

0

Protocollo d’intesa per lo studio dei fenomeni geosismici e ambientali

Protocollo d’intesa col Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia per lo studio dei fenomeni geosismici e ambientali

Ѐ stato deliberata la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia concernente la condivisione di infrastrutture e strumenti per finalità tecnico-scientifiche inerenti lo studio multidisciplinari dei fenomeni geosismici e ambientali ricadenti nell’area della provincia di Ragusa.

Il protocollo formalizzato con una delibera di Giunta adottata dal Commissario straordinario Salvatore Piazza prevede l’avvio di una collaborazione tra i due Enti che si svilupperà attraverso una serie di obiettivi specifici, tra i quali un aggiornamento programmato delle stazioni di rilevamento della Rete Sismometrica Provinciale e della Rete di Rilevamento Emissioni Gas Radon a carico del Centro Nazionale Terremoti, nonché la realizzazione congiunta di progetti di ricerca di comune interesse le cui risorse economiche saranno reperite attraverso la partecipazione a bandi regionali, nazionali e internazionali per il finanziamento di progetti di ricerca con particolare riferimento a specifiche linee d’intervento nell’ambito degli obiettivi individuati nel P.O. F.E.S.R. 2014-2020 della Regione Siciliana.

Ѐ bene ricordare che l’ex Provincia di Ragusa sin dal 2000 ha proceduto a mettere in servizio la Rete Sismometrica Provinciale, attualmente composta da cinque stazioni sisimiche installate nei comuni di Ragusa, Santa Croce Camerina, Giarratana, Ispica ed Acate ed ognuna costituita da attrezzature digitali collegate telematicamente al Centro Elaborazione Dati che fa capo al Settore Ambiente e Geologia del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. La dotazione strumentale della Rete Sismometrica Provinciale è stata successivamente ampliata con l’acquisto di ulteriori quattro stazioni sismiche mobili per ottenere una grande flessibilità di gestione nello studio e nel monitoraggio di particolari aree di interesse.

Tags: ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑