Cultura

Pubblicato il 22 Febbraio 2018 | di Redazione

0

“8 Okta”, Giuseppe Ferraro presenta il suo primo libro

Domenica 25 febbraio, al Castello Colonna Enriquez di Vittoria, Giuseppe Ferraro presenterà il suo primo lavoro.

“8 okta” è una raccolta di composizioni poetiche di natura esistenziale iniziata in piena adolescenza dell’autore. La scelta del titolo, non è assolutamente casuale. L’okta è l’unità di misura utilizzata in meteorologia per classificare la copertura del cielo dalle nuvole. In una scala che va da 1 a 8, “8 okta” è la massima espressione di nuvolosità; “cielo completamente coperto”.

Le nuvole sono il collante di ogni composizione. Il lettore è condotto verso una lenta ma coscienziosa navigazione tra apparenti frivolezze adolescenziali e impetuosi pensieri emotivi-esistenziali. Tutte le composizioni sono legate da un filo invisibile di coerenza logica, da una ossessiva avversione per le convenzioni e da una particolare e dettagliata ambientazione climatica uggiosa e grigia.

La presentazione inizierà alle ore 17:00, e sarà impreziosita da un’interpretazione di Gianni Battaglia. Ad introdurre, don Giuseppe Di Corrado, mentre al ruolo di moderatrice sarà presente Milena Licitra.

 

+ L'autore
Giuseppe Ferraro, dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico, ha intrapreso gli studi medici presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche a Catania, dove tutt’ora studia. È il presidente della FUCI di Vittoria ed è fondatore del movimento culturale ADVERSO FLUMINE.

Tags: , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑