Vita Cristiana

Pubblicato il 24 Maggio 2018 | di Orazio Rizzo

0

Santa Rita da Cascia, è arrivata a Vittoria la reliquia “ex corpore”

E dopo tanta attesa, la reliquia “ex corpore” di Santa Rita da Cascia, è arrivata a Vittoria  accolta trionfalmente dal popolo dei devoti e dei fedeli.

Una domenica particolare quella appena vissuta, tra fede e devozione per la Santa dei “casi impossibili”, amata dalla gente ed in particolare dalla comunità vittoriese che ne celebra, in questi giorni, la festa.

A consegnare la reliquia al parroco della parrocchia San Francesco di Paola, Don Salvatore Mallemi, è stato il Cappellano dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria, Don Giuseppe Riggio, che l’aveva accolta presso il nosocomio ipparino, portandola nei vari reparti di degenza per la venerazione e la benedizione degli ammalati.

Nel pomeriggio, partendo dalla piazza antistante il Comune, lo stesso Cappellano, raggiunto dalle Autorità – Sindaco in testa – preceduti dal Gonfalone del Comune, processionalmente hanno accompagnata la reliquia verso la Chiesa di San Biagio, lungo tutta la via Calatafimi.

Ad attendere in piazza Giordano Bruno, si è fatto trovare il parroco Don Salvatore Mallemi, i fedeli, tanti devoti, emozionati e commossi dal corteo silenzioso ed ordinato; lo stesso Don Mallemi ha accolto la sacra reliquia dando inizio al momento liturgico con un momento di preghiera semplice ma solenne.

Il Sindaco e gli amministratori presenti, hanno infine acceso una lampada votiva ai piedi della reliquia, segno tangibile della devozione del popolo vittoriese per la Santa di Cascia.

La celebrazione dell’Eucaristia ha suggellato – infine – questo significativo momento di spiritualità e fede.

 

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑