Vita Cristiana

Pubblicato il 26 Settembre 2018 | di Agenzia Sir

0

All’Ecce Homo la devozione per la Madonna del Rosario

Mercoledì 26 settembre prendono il via i festeggiamenti mariani in onore della Madonna del Rosario nella chiesa dell’Ecce Homo, nel centro storico di Ragusa superiore : il primo atto è costituito come da tradizione dalla esposizione del venerato splendido simulacro della Vergine. “La devozione alla Madonna del Rosario presso gli ‘Acciumari’, i residenti della zona – sottolinea il prof. Paolo Antoci, membro del comitato dei festeggiamenti – è tanto antica quanto la chiesa stessa.

La festa esterna invece risale al 1992; abbiamo ormai orgogliosamente raggiunto e superato i 25 anni. Il cliché di questa festa di quartiere è comune alle altre antiche feste presenti in città con il clou degli eventi religiosi che è la processione esterna, dopo nove giorni dedicati a una preparazione spirituale vissuta con un crescendo di gioiosa attesa”. Caratteristica del Novenario (in programma dal 5 al 13 ottobre), sarà la recita del Santo Rosario intervallato dall’enunciazione dei Misteri e accompagnata dal canto di alcune antiche strofe che esplicitano in forma poetico-musicale il mistero che si sta meditando. La melodia di riferimento utilizzata per ogni enunciazione è tratta da un canto mariano della tradizione popolare. Mercoledì quindi alle 20, in chiesa, l’attesa esposizione solenne del venerato simulacro della Madonna accolto dai fedeli tra canti e preghiere. Inoltre, immancabili i portatori con il canto solenne del “Salve Regina”.

Durante il novenario di quest’anno ci sarà modo da riflettere sul tema dell’Ottobre missionario ‘Giovani per il Vangelo’, tematica che svilupperà il parroco don Giovanni Bruno Battaglia, già missionario per 10 anni in Brasile. In tal senso, ci saranno soprattutto due celebrazioni per meditare e pregare: l’adorazione eucaristica missionaria che aprirà i festeggiamenti (5 ottobre) e il Santo Rosario itinerante nella vigilia alla memoria liturgica (6 ottobre). “Quest’anno – sottolinea poi il parroco nel suo messaggio ai fedeli – la domenica della festa, il 14 ottobre, coincide con la canonizzazione di Paolo VI e del cardinale Oscar Arnulfo Romero, evento che ci sprona tutti nel cammino di santificazione. Nello stesso tempo l’evento costituito dal Sinodo dei vescovi che ha come tematica “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che si terrà a Roma nell’ottobre missionario dal 3 al 28, ci invita alla preghiera e al sostegno da offrire ai giovani nelle nostre comunità ed associazioni”.

Tags: , , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑