Vita Cristiana

Pubblicato il 1 Ottobre 2018 | di Redazione

0

Il cuore sempre giovane dei nostri missionari

“Giovani per il Vangelo” è lo slogan indicato dalla Fondazione Missio, organismo pastorale della Cei, facendo tesoro delle indicazioni fornite dal Comitato esecutivo delle Pontificie Opere Missionarie (Ppoomm) con l’approvazione del cardinale prefetto della congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli – per la 92. Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo Il 21 ottobre 2018. Tale giornata, di preghiera e di raccolta per le missioni, sarà preceduta dalle veglie di preghiera organizzate nei diversi vicariati della diocesi

La giovinezza è un tempo di scoperta, di interrogativi sulla vita, di decisioni personali.

La giovinezza non è solo una questione di età ma di cuore.

Non è solo una questione di età ma di incontro con il Vangelo. Parafrasando lo slogan si può dire che  il Vangelo rende giovani. Lo sanno bene i tanti missionari che, nonostante l’età avanzata, hanno una giovialità e un entusiasmo da ventenni. Il mondo di Dio è un mondo al contrario e per accoglierlo non serve sapienza o alta cultura, basta avere l’entusiasmo e i sogni dei giovani. Solo nel Vangelo è possibile trovare la forza di immaginare, sognare, volere e credere che calcolo, trasgressione e compromesso non prevarranno. Dio ci ama in modo unico, avvolgente, vibrante e vuole fare di ognuno di noi un capolavoro, perché ci coinvolge nel suo grande progetto di salvare tutte le persone di questa umanità. Ognuno di noi ha la chiamata a realizzare qualcosa di meraviglioso in uno scambio reciproco con i fratelli;  ognuno di noi è fatto capace di condividere con ogni altro la bellezza della vita in Gesù. Nella precarietà della vita, di tutti i limiti, che inevitabilmente ci portiamo dietro, Dio ha sempre cura di noi e investe in ciascuno di noi, elevandoci alla dignità di figli suoi, e testimoni del suo amore.

In questo mese di Ottobre Missionario, mentre accompagniamo con la preghiera lo svolgimento del Sinodo dei Giovani, facciamo nostro l’invito del Papa che ci chiede di «pregare lo Spirito Santo che costringa i giovani (di età e di cuore) ad andare lontano e a “bruciare” la vita nel servizio, nell’annuncio e … andare sempre avanti». Solo così saremo lievito per un mondo più umano e la Buona Notizia diventerà realtà.

E mentre preghiamo per i cinque continenti (Africa, America, Asia, Europa e Oceania), queste settimane dell’Ottobre Missionario, risveglino in ogni cristiano la chiamata battesimale a diventare annunciatori e testimoni, in parole e opere, del Vangelo di Cristo, poiché, indipendentemente dall’età anagrafica, per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane.

Il programma delle iniziative si aprirà lunedì 1 ottobre, Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, dalle suore carmelitane di Ragusa alle 16, con la preghiera del santo rosario e la celebrazione eucaristica. Venerdì 19 ottobre ci saranno le veglie missionarie alle 20, nei diversi vicariati della diocesi. Domenica 21 ottobre, ricorderemo la Giornata missionaria mondiale, con le celebrazioni eucaristiche e la raccolta fondi nelle singole parrocchie.

Centro Missionario diocesano

In allegato:

– la veglia di preghiera per il 1 ottobre che sarà realizzata dalle suore carmelitane di Ragusa alle ore 16.00
– la veglia missionaria da poter realizzare in ogni vicariato, modificandola secondo le necessità
– il messaggio del Papa per questo Ottobre Missionario
– la lettera di don Santo Vitale in cui è inserito il programma  per l’anno 2018-2019 del centro missionario diocesano.

Tags: , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑