Pubblicato il 7 Novembre 2018 | di Luciano Nicastro
0Elogio di un bel libro di storia patria
Per i tipi della Genius Loci editrice di Ragusa è venuto alla luce un volume di rara e preziosa fattura, ricco di documenti, di informazioni e di notizie importanti, socio-storiche, culturali, religiose e politiche ad opera di Pippo Licitra un appassionato e intelligente studioso,uno scrupoloso custode della Ragusanità nei suoi più validi rappresentanti e nelle sue più significative opere.
Il libro “Francesco Battaglia – un ragusano illustre” (1816-1891). Si può considerare una fertile miniera di microstoria aperta e scientifica, una Antologia Storica ricca di documenti, di piste di ricerche e di indicazioni sul solco tracciato, approfondito e strutturato dal prof.Giorgio Flaccavento con il suo fondamentale e storico saggio su “Uomini,Campagne e Chiese nelle due Raguse”.
Cresce ancora oggi la produzione di nuovi studiosi e ricercatori del cammino storico culturale di Ragusa .Si scrivono e si pubblicano libri ed ebooks sull’itinerario e sul futuro preferibile per gratitudine nei confronti degli avi ed anche per riannodare i legami della Memoria di una comunità in cammino e dialogare con i Ragusani di ieri, di oggi e di domani.
Pippo Licitra con questa sua pubblicazione ha svolto un’opera eccezionale di intelligente ricostruzione e salvaguardia di un capitale umanissimo e sociografico che diversamente sarebbe andato disperso e ha salvato dall’oblio e dalla generale dimenticanza, la vita, la spiritualità, il pensiero e l’opera di un grande ecclesiastico ragusano dell’Ottocento (1816-1891) che con la sua illustre azione lavorò per la crescita della città di Ragusa, della Chiesa di S.Giovanni e per il radicamento e lo sviluppo dell’unità della fede e della spiritualità nel popolo ragusano.
Pippo Licitra ha inteso con questa sua fatica anche ringraziare questo suo avo glorioso e ricordarne il ruolo di benemerito promotore culturale e sociale, di storico parroco di S.Giovanni nell’Ottocento. Grazie al lavoro enorme di intelligente e testardo ricostruttore ci ha regalato una sua personalità di storico sociale e di fine documentarista e attento filologo.
In fondo Pippo Licitra, amico e entusiasta concittadino si è rivelato come ricercatore un fine e profondo “archeologo del sapere”, secondo lo spirito e la lezione del grande filosofo Michel Foucault, autore di pregevoli analisi di biopolitica e di suggestioni delle tecnologia del potere e del sapere.
E forse è arrivato il momento di creare un centro di riferimento e un tavolo di dialogo e di coordinamento della ricerca di storia patria e delle sue pubblicazioni con i vari media nella nostra provincia.