Vita Cristiana

Pubblicato il 19 Novembre 2018 | di Agenzia Sir

0

Ad Ibla si rinnova una tradizione radicata nel tempo

E’ senza dubbio  la festa religiosa più  importante e partecipata che precede il Natale, e nello storico  quartiere barocco di Ragusa, Ibla, può contare su una tradizione ultradecennale.

I preparativi per le celebrazioni in onore di Maria Santissima Immacolata hanno già preso il via, i festeggiamenti in onore della Patrona Principale e Regina della Sicilia avranno come cornice le viuzze dell’antico borgo del capoluogo e, in particolare, la magnificenza e la suggestione architettonica della chiesa di San Francesco all’Immacolata. La presenza della Vergine Maria, Madre della Grazia, servirà così a ricordare che la Misericordia del suo Figlio si estende di generazione in generazione. Il programma liturgico, oltre alle tradizionali celebrazioni del 7 e dell’8 dicembre, prevede che dal 29 novembre al 6 dicembre si tenga il solenne novenario. In particolare, ogni giorno, alle 16 ci sarà la recita del Rosario, le litanie cantate e il canto dello stellario.  “Il mistero dell’Immacolato concepimento della Vergine Maria non ci è estraneo – sottolinea il rettore della chiesa di San Francesco all’Immacolata, padre Pietro Floridia, parroco del Duomo di San Giorgio – in vista dell’Incarnazione del Verbo, in qualche modo è collegato a ogni uomo. Se la bellezza originaria dell’uomo, che rifletteva quella di Dio in quanto creato a sua immagine e somiglianza, veniva deturpata ed oscurata dal peccato di Adamo, con Gesù, il figlio eterno di Dio, che da Maria fu generato nella carne per opera dello Spirito santo, la bellezza perduta fu restaurata, perfezionata ed innalzata”.

La chiesa di San Francesco all’Immacolata, per il quarto anno consecutivo, dopo che la stessa era stata interessata da una serie di interventi di restauro, sarà il fulcro nevralgico di uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dall’intera comunità dei fedeli di Ibla, e non solo. Tra gli appuntamenti da segnalare, inseriti nel programma che sarà diffuso a giorni, quello di martedì 4 dicembre quando, alle 15,45, si terrà l’incontro di preghiera ed affidamento all’Immacolata dei ragazzi dell’Acr. Il programma ricreativo culturale, poi, prevede per giovedì 6 dicembre la IX edizione del trofeo di gara podistica in notturna per le vie di Ibla, memorial Giovanni Donzella, a cura del Csi di Ragusa.

 

 

 

Tags: ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑