Pubblicato il 20 Febbraio 2019 | di Agenzia Sir
0Prendere a cuore i problemi di cuore
L’Asp di Ragusa, anche quest’anno, con le sue UU.OO. di Cardiologie ha contribuito al successo dell’importante iniziativa.
Ottimi riscontri ottenuti dalla Campagna Nazionale per il “Tuo cuore”, promossa dalla omonima Fondazione onlus e da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Dal 9 al 17 febbraio si è tenuto il consueto appuntamento di Cardiologie Aperte, in cui oltre 150 Cardiologie distribuite sul territorio nazionale hanno aperto gratuitamente le porte al cittadino al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione cardiovascolare. Sono stati effettuati screening cardiologici personalizzati, divulgazione di materiale informativo, dibattiti con gli esperti e attività di educazione sanitaria.
“Le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % di tutte le morti in Italia e nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne. L’iniziativa di Cardiologie Aperte, nella settimana di San Valentino, ha offerto la possibilità a tutti i cittadini di fare gratuitamente un passo avanti importante per la salute del proprio cuore”, ha sottolineato Michele Gulizia – Presidente della Fondazione “per il Tuo cuore” di ANMCO e Direttore della Cardiologia dell’ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania.
“La prevenzione cardiovascolare, effettuata attraverso semplici screening e corretti stili di vita, è importantissima e in molti casi può salvare una vita poiché permette il riconoscimento precoce di cardiopatie misconosciute, come la fibrillazione atriale o quelle a ereditarietà genetica, che posso provocare una morte cardiaca improvvisa”.
L’ANMCO è impegnata, da oltre cinquanta anni, a migliorare il grado di conoscenza dei cardiologi italiani e questo ha sicuramente un impatto sulla corretta terapia delle principali malattie cardiovascolari. Grazie al Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, tutte le strutture che hanno aderito alle iniziative hanno raccolto i dati dei pazienti che si sono sottoposti a elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e molti altri esami clinici. Tutte le informazioni verranno custodite in una “cassaforte” virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o cellulare, per accedervi in tal modo e scaricarli in qualsiasi momento.