Blog Insieme Settembre

Pubblicato il 7 Settembre 2019 | di Redazione

0

Disponibile il numero di Insieme di Settembre

In uscita il nuovo numero di “Insieme”, disponibile da domenica 9 settembre in tutte le parrocchie della Diocesi, mentre è già possibile sfogliarlo online.

“Annunciare a tutti il Vangelo e la salvezza”: questo il titolo del nuovo numero di “Insieme”, in uscita domenica, che affronta il tema dell’importanza di progettare una valida azione pastorale. Negli scorsi mesi, i responsabili degli Uffici diocesani e il vescovo Carmelo si sono incontrati per programmare le attività dell’anno pastorale 2019/2020. Il desiderio è quello di diventare sempre più una Chiesa che discerne, che annuncia e che educa, che si prende cura e accompagna gli ultimi.

I rischi, parlando di pastorale, sono quelli o di un’azione pastorale selvaggia, in cui sono carenti le valutazioni e le verifiche, privilegiando l’attivismo; oppure di una pastorale tecnocratica in cui invece tutto è rigorosamente organizzato e non c’è spazio per la creatività. L’ultimo rischio è quello di portare avanti una pastorale conservatrice, incapace di innovazioni. L’azione pastorale auspicabile sarebbe quella che, come scrive il direttore responsabile di Insieme Mario Cascone, si fonda ” su una programmazione che si lascia guidare dallo Spirito di Dio, e quindi conosce la creatività, la duttilità, la capacità di modificare determinate abitudini pastorali, sulla base di una conoscenza più adeguata del territorio e dei suoi bisogni, oltre che delle persone con cui si ha a che fare”. Una pastorale di questo tipo non riguarda solo il clero ma anche i laici.

Molti saranno gli interventi sul tema della programmazione pastorale, ma è presente anche uno speciale approfondimento sulle problematiche relative alla via Roma, che prende spunto da una ricerca dell’associazione “Insieme in città” sul centro storico ibleo che smonta ogni pregiudizio e ci restituisce una riflessione da aggiornare.

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑